Il disegnatore Marco Gaucho Filippi, ormai matita storica del nostro sito, in mostra con  "Rione Satirà” 

Sabato 1 luglio anche Marco Gaucho Filippi sarà tra i protagonisti della “Notte Bianca al Rione Sanità” con la sua mostra personale, intitolata per l’occasione “Rione Satirà”.

Decine di illustrazioni saranno esposte su strada, nel cuore pulsante dello storico e pittoresco quartiere napoletano Sanità.
Le vignette sono il frutto delle collaborazioni di Marco Gaucho Filippi con il nostro giornale, dove cura da anni il blog personale “Riso avaro” e con il quotidiano Metropolis, dove contribuisce con la rubrica “Satira sospesa”.

«Tornare a Napoli è un sogno che si avvera» dichiara il vignettista romano che da sempre ha occhi e cuore puntati sulla realtà partenopea.
«L’anno scorso a Forcella con “Il guitto velato”, quest’anno alla Sanità. Cerco di portare la mia satira dove penso ce ne sia più bisogno. Ho come unico obiettivo quello di dare un peso sociale ai miei lavori.
La Sanità è un rione difficile, che ha molti problemi ma che sta cercando di reagire, di rialzare la testa. Purtroppo però il rumore degli spari di poche pistole riesce a nascondere i battiti del cuore e la voglia di riscatto di un intero quartiere. Qui ci sono tantissime persone per bene che hanno voglia di cultura, di socialità, di condividere esperienze ed emozioni. Spero, nel mio piccolo, di riuscire a dare loro un momento di spensieratezza e di svago».

Con illustrazioni mai banali, ma contraddistinte da un’ironia intelligente e sarcastica, ci mostra uno spaccato satirico che invita a una riflessione collettiva sulla società del nostro tempo.

A fare da scenografia a “Rione Satirà” saranno i muri e il marciapiede di via Sanità, a pochi passi dalla piazza principale del quartiere.
Le vignette saranno esposte a partire dalle ore 18.00 circa, fino al termine della Notte bianca.