E poi la ministra Roccella che se la prende con i nomi dei cani, le barzellette di Putin, gli ululati razzisti in Parlamento. Un’altra settimana di dichiarazioni assurde nel palazzo

Ore serratissime per la politica italiana, scontri epici, battaglie che segneranno inevitabilmente la legislatura, in un verso o (no). Daniela Santanchè contro Report, il compagno Dimitri contro gli Asburgo-Lorena, Eugenia Roccella contro chi chiama il cane “Giovanni”, Matteo Renzi contro gli spuntini pomeridiani, Matteo Salvini contro Carola Rackete: finalmente potranno vedersela in trib... ah no, sapete già. Benvenuti nel nuovo stupidario.

 

Pier Silvio Berlusconi scrive a Repubblica
Pier
Silvio secondo Pier Silvio: “Mi nutro di fatica fisica e sport e adoro parlare con la gente”. La lettera del primogenito di B. a Repubblica: “Sono figlio di mio padre”
(La Repubblica – 29 giugno)

 

Egemonia culturale
Vladimir Putin sul palco di Villa Certosa che racconta, insieme a Berlusconi, una barzelletta sul Cavaliere. In Italiano. A rivelare questo aneddoto sul presidente russo è lo scrittore e giornalista Pietrangelo Buttafuoco. “Putin lì in Sardegna raccontò la barzelletta in italiano, era quella del 'decimo piano', in cui Berlusconi cade da un grattacielo di Mosca. Lui comincia ad urlare 'ahhhhhh', ma arrivato al settimo piano vede una bellissima ragazza che si sta spogliando e quel suo 'ahhhhhh' diventa un 'ohhhhhhh'. E ai russi questa faceva ridere tantissimo”
(Un Giorno da Pecora, Rai Radio 1 – 26 giugno)

 

Non si parla d'altro
Senatore, è vero che lei ha perso sei chili con la dieta a digiuno intermittente?
“Sì, sono colpito che questa cosa abbia fatto notizia. Occhio però, bisogna fare anche movimento eh!... Il primo a farmi una capa tanta con il digiuno intermittente è stato Fiorello”
(Matteo Renzi, leader di Italia Viva, in un imperdibile servizio di Porta a Porta, Rai 1 – 29 giugno)

 

Riflessioni su Sgarbi
“Riflettevo. Se Sgarbi e Morgan discettano di cazzo e prostata è turpiloquio e si beccano pure i rimproveri di Sangiuliano oltre al broncio di Giuli. Se Zerocalcare e Mastandrea fanno 2 serie Netflix in cui le parole memorabili sono 'corcazzo' e 'stocazzo', è cultura. Strano ve’?”
(Mario Adinolfi, leader del Popolo della Famiglia, su Twitter – 3 luglio)

 

Me, myself and Sgarbi
Il sottosegretario Sgarbi a La Zanzara, Radio 24: “Mi scuso col sottosegretario, cioè me stesso, ma non mi dimetto”. E attacca Amadeus, Bonelli, Gasparri e Calenda
(Il Fatto Quotidiano – 4 luglio)

 

“Normali critiche”
Soumahoro: “Ululati mentre parlavo”. Ma per la maggioranza non c'è razzismo. Il deputato contestato in Aula al termine del suo discorso: “Quello che è accaduto è vergognoso”. Le opposizioni lo sostengono. La replica di Fdi e Lega: “Normali critiche, è lui che istiga”
(Avvenire – 29 giugno)

 

Rete 4: “L'onda gay contro il governo”
“È il Pride che si accanisce contro i cittadini, perché ogni sabato, porca miseria, non si può girare che ci sono sempre 'ste carnevalate... è il Pride che si accanisce contro di me, non io che mi accanisco contro il Pride!”
(Il condirettore di Libero Pietro Senaldi ospite di Zona Bianca – 3 luglio)

 

Non sniffo più
Micciché e lo chef amico arrestato per la cocaina: “L’ho usata in passato, ma non sniffo più. I giorni al telefono? Avverto se non vado al ristorante. Il test? Non lo faccio, non devo dimostrare nulla a nessuno”
(Open – 29 luglio)

 

“Non sono stato compreso”, dirà poi a Libero
“Tra 20 anni non ci saranno più falegnami o muratori o artigiani perché i figli li mandano all'università”
(Flavio Briatore a Carta Bianca, su Rai 3 – 29 giugno)

 

La storia che ha commosso il Twiga
La ministra Santanchè al Senato. La villa in garanzia per i creditori, il figlio in Aula: “Mi ha chiesto: 'mamma, se vengo ad ascoltarti ti sentirai più forte o meno forte?'. Io ho risposto: 'più forte, è ovvio, sei la ragione della mia vita'”
(Corriere.it – 5 luglio)

 

Il signor “Dimitri Miesko Leopoldo Kunz D’Asburgo-Lorena Piast Bielitz Bielice Belluno Spalla Rasponi Spinelli Romano”
Gli Asburgo-Lorena diffidano Dimitri, il principe farlocco. Figuraccia per il compagno della Pitonessa Santanchè: si spaccia per nobile
(Fatto Quotidiano – 2 luglio)

 

Poi mi chiedono il tavolo al Billionaire
"Sono una persona felice, che non odia il mondo. Quando mi guardo allo specchio mi piace quello che vedo riflesso. Quello che mi fa sorridere è che le critiche più feroci vengono da persone che in privato hanno tutt'altro atteggiamento... e che magari prenotano nei locali di intrattenimento che io ho fondato... ma io sono felice... e mi fermo qui per carità di patria”

(La ministra del Turismo, Daniela Santanchè intervenendo in aula al Senato per l'informativa sulle notizie di stampa riguardanti le vicende delle sue società Visibilia e Ki Group – 5 luglio)

 

Munifica
“Cosa resta alla fine: note di colore sul mio abbigliamento, per le case, per le mie amicizie, per i nomignoli che mi sono stati dati. Mi hanno anche accusato erroneamente di aver preso delle multe, quando le multe erano dell'Arma dei Carabinieri a cui avevo dato in comodato una mia auto per non gravare sulle auto di scorta di proprietà statale. Anche qua, niente di che… un mio gesto. Io non ho nessuna multa da pagare"
(Daniela Santanchè in aula – 5 luglio)

 

A rischio le basi dell'umano
“Io sono animalista, però quando mi capita di portare il cane ai giardinetti sento il richiamo con dei nomi ‘Giovanni, Eugenio, Riccardo’... Questo tentativo è sintomo di un desiderio che evidentemente c’è di affettività e famiglia, ma che viene trasferito sugli animali o sui cagnolini. A rischio sono le basi dell’umano, tra cui la famiglia, che è proprio il cuore dell’umano”
(La ministra per la Famiglia Eugenia Roccella nel corso dell’evento Fenix, organizzato dai giovani di Fratelli d’Italia – 30 giugno)

 

Come disse La Russa, la premier non fa ferie da anni
Meloni
in vacanza in Puglia con il volo di Stato? La gaffe della foto di Repubblica: è del 2020
(Open – 4 luglio)

 

“Non vedo l'ora di incontrarla in tribunale, non vedo l'ora di guardarla in faccia”, disse Matteo Salvini
Offese a Carola Rackete, il Senato salva Matteo Salvini. “Complice di scafisti e trafficanti”. Ma anche “sbruffoncella che fa politica sulla pelle di qualche decina di migranti”. E infine, in un crescendo di insulti, “criminale tedesca”. Parole pesanti pronunciate via social da Matteo Salvini quando era ministro dell’Interno e rivolte a Carola Rackete, la comandante della nave Sea Watch 3 che nel 2019, dopo aver salvato 53 migranti, decise di entrare nel porto di Lampedusa nonostante il divieto del Viminale investendo nella manovra una motovedetta della Guardia di Finanza
(Il Manifesto – 29 giugno)

 

Cioè, questi esultano veramente
“La Rackete ci prova ancora, ma il Senato dà ragione a Salvini! Carola Rackete torna in Germania sconfitta. Bye bye ”. Poi rilancia un pezzo di Libero: “Il Senato dà ragione a Matteo: Salvini sperona la Rackete, niente processo al leghista”
(Susanna Ceccardi, eurodeputata leghista, su Twitter – 29 giugno)

 

Comunicazioni della premier Meloni in Parlamento (mica pizza e fichi)
Le mistificazioni di Giorgia Meloni sull’immigrazione. È mistificatorio affermare che si è arrivati “a legittimare chi sperona le navi dello Stato italiano”. Il riferimento è a Carola Rackete. Ma i giudici hanno reputato che la comandante agì “nell’adempimento del dovere di salvataggio”. Anche a margine del Consiglio europeo del 29 e 30 giugno Meloni ha detto cose imprecise, vantando successi inesistenti
(Domani – 1 luglio)

 

Limiti temporanei (niente, non ne becca una)
“Buona notizia per la rete, per la Democrazia e la libertà. Adoro Elon Musk”
(Matteo Salvini su Twitter – 28 ottobre 2022)

 

Temi delicati
Elon Musk assume ketamina per combattere la depressione: l’inchiesta del WSJ sull’uso di droghe in Silicon Valley
(Forbes – 28 giugno)

 

Oltralpe
Francia, Macron: “Tenete i figli a casa. Anche social e videogiochi responsabili dei disordini”
(RepTv – 1 luglio)

 

Forze nuove
“Cerco sempre di non giudicare il lavoro di colleghi. Ma @zona_bianca che usa come voce portante, per un pezzo su omicidio di Primavalle, Giuliano Castellino (leader di Forza Nuova, sotto processo per assalto alla Cgil, già trovato con un etto di coca, etc) va oltre ogni pudore”
(@billecimarco, videomaker per Fanpage – 3 luglio)

 

Ultimo
Dito medio dal palco ai giornalisti che hanno esultato per il suo quarto posto a Sanremo
(Open – 2 luglio)

 

Notizia della settimana
Infermiera fa sesso in auto con un suo paziente, lui ha un malore ma lei si rifiuta di chiamare l'ambulanza
(Il Mattino – 4 luglio)

 

CSI
Finge di essere morto per 321 giorni e ottiene finalmente il ruolo del cadavere in CSI
(SkyTg24 s'un TikToker del Kentucky, Usa – 7 giugno)