E poi il nuovo dress code meloniano in Parlamento. L'amore puro irrorato a tutti noi da madre-Giorgia, Italia Viva in massa al Twiga, le sgasate negazioniste della destra. Un’altra settimana di sparate assurde dal nostro Palazzo

È agosto ma lo Stupidario non si ferma mai, sono 11 anni consecutivi: vi mostreremo Matteo Salvini alle prese con l'intelligenza artificiale (...), il Parlamento della Repubblica che vota il nuovo dress code proposto dai meloniani, l'amore puro irrorato a tutti noi da madre-Giorgia, Italia Viva in massa al Twiga; senza dimenticare tutte le sgasate negazioniste della destra sul cambiamento climatico, dalle centraline di Borghi ad un Giambruno ispirato come non mai. Si parte.

 

Al Pd #NONHANNOUNAMICO
Fassino
mostra la busta paga in Parlamento: "Indennità di 4700 euro, non è stipendio d’oro". "L’indennità che ciascun deputato percepisce ogni mese dalla Camera è di 4.718 euro al mese. Si tratta certamente di una buona indennità, ma non è certamente uno stipendio d’oro".
Dichiarazione che ha subito scatenato polemiche, soprattutto in giorni in cui al centro dell’attenzione degli italiani c’è il tema del reddito di cittadinanza per migliaia di persone. Piero Fassino si è presentato in Aula sventolando il `cedolino´ dello stipendio da parlamentare poco prima di votare il Bilancio interno della Camera. (...)
Fassino ha parlato dell’indennità, ma i parlamentari ricevono anche altre somme a vario titolo che li aiutano a rendere più agevole il loro impegno istituzionale. A loro viene infatti riconosciuta una diaria a titolo di rimborso delle spese di soggiorno a Roma. L’importo della diaria è attualmente pari a 3.503,11 euro mensili. A tale importo sono applicate ritenute in caso di assenza dai lavori parlamentari. A ciascun deputato, inoltre, è riconosciuto il rimborso delle spese per l’esercizio del mandato. Tale rimborso ammonta a 3.690 euro mensili ed è corrisposto per metà in via forfetaria e per la restante parte a fronte di specifiche categorie di spese che devono essere attestate con dichiarazione quadrimestrale. E poi ci sono agevolazioni per i trasporti (è garantita la libera circolazione autostradale, ferroviaria, marittima ed aerea per i trasferimenti sul territorio nazionale) e per le bollette telefoniche
(Corriere.it – 2 agosto)

 

Brava Giorgia
“Gli italiani continuano a essere spennati alla pompa di #benzina... Per forza, le tasse sui carburanti sono tra le più alte al mondo! Abbassare se non abolire alcune folli e anacronistiche #accise che gravano sugli automobilisti sarebbe un atto di civiltà!”
(Giorgia Meloni su Twitter, quattro anni fa – 23 giugno 2019)

 

“Trump è una salvezza per gli americani” (Matteo Salvini, 2019)
Donald Trump incriminato per l'assalto al Congresso, 4 capi d'accusa. L'ex presidente è accusato di aver voluto sovvertire il voto del 2020. Tra le accuse, “cospirazione” e “frode” ai danni degli Stati Uniti
(Rainews – 1 agosto)

 

#NoZat: a breve il voto in Parlamento
Tullio Ferrante di Forza Italia: “Bene Caiata (FdI) per la proposta di obbligo di cravatta e divieto di scarpe da ginnastica a Montecitorio. Ma io inserirei anche il divieto di vestiti ‘balneari’, pantofole, zatteroni e similari per le donne. Il rispetto della sacralità dell’istituzione deve valere per tutti”
(@ultimora_pol – 1 agosto)

 

Sempre per quella storia dell'egemonia culturale
“Prima che fosse introdotto il reddito di cittadinanza nessuno moriva di fame, adesso che non c’è più perché dovrebbero crepare di inedia tanti meridionali?”
(Vittorio Feltri, esponente di spicco di Fdi, su X – 1 agosto)

 

Lectio
La lectio magistralis di Orsini al Consiglio della Regione Veneto. Si presentano solo 4 consiglieri, tutti leghisti
(Open – 29 luglio)

 

Amore puro
@ciropellegrino: “Che #Meloni usi una foto con la figlia per propaganda è un problema suo. Che il Tg1 inizi così un servizio sulla premier e sul suo viaggio negli Usa è un problema della collettività, della deontologia, dei garanti”
@HoaraBorselli: “Ti pareva che neppure questa tenerissima foto sarebbe rimasta immune a polemiche. Ma possibile che questa donna basta che respiri per essere criticata. Non ci vuole la scienza per capire che il messaggio lanciato in una semplice foto è potentissimo. Mamma e leader! Amore puro”
(X – 30 luglio)

 

Salvini in spiaggia a Cervia con la maglia di Lebron James numero 6
Gazzetta dello Sport: “Nba, LeBron lascia il 6 e torna al numero 23”
(16 luglio)

 

 

Salvini e l'intelligenza artificiale
Matteo Salvini 
dal palco de “L'Italia dei Sì: progetti e grandi opere per il Paese”: “Ieri ho fatto un esercizio particolare, sono andato su ChatGPT e mi sono messo, 'fammi un bel discorso sul Ponte sullo Stretto'... e devo dire, mi ha preoccupato: l'ha fatto probabilmente migliore di quello che avevo messo giù io, e allora mi sono fermato e ho lasciato stare”

Nelle stesse ore, da Repubblica.it: “Allarme ChatGPT: 'Sta diventando stupida'. Il giallo della regressione dell'Intelligenza artificiale”
(25 luglio)

 

Salvini dice basta. Prego?
Salvini evita il Papeete e fa l’uomo di governo: “Basta con i mantenuti”
(La Repubblica – 31 luglio)

 

Poi al Sunset beach
Niente Mojito per Salvini. Solo un velocissimo passaggio al Papeete l'altra mattina, “all'ora del cappuccino” assicurano gli addetti alla sicurezza dello stabilimento balneare
(La Stampa – 31 luglio)

 

Capezzone sgasa
“Quel genio di Troisi al terzo 'ricordati che devi morire' rispose 'mo' me lo segno'... sì, fa caldo, indubbiamente, l'estate fa caldo e d'inverno fa freddo, ci siamo abituati. Lascio che siano gli scienziati a parlare (ecco, appunto, ndr). Io adoro la montagna, e quando vedo i ghiacciai che si ritirano anno dopo anno certo che stai lì a pensare, poi studi un po' di storia, e sono cicli, non è perché Capezzone sgasa con la sua Golf Biturbo che c'è il ghiacciaio dell'Adamello che arretra”
(Il vicepremier Matteo Salvini intervistato da Daniele Capezzone alla festa della Lega di Cervia – 31 luglio)

 

Non sia mai
Il sottosegretario Vittorio Sgarbi fa il sindaco in piscina: “Qui ad Arpino per fare il primo cittadino senza perdere il piacere dell’estate e del fresco”
(La Repubblica – 30 luglio)

 

Statti casa tua
Il giornalista Andrea Giambruno “licenzia” il ministro tedesco che si era lamentato del clima in Italia: “Se non ti sta bene stai a casa tua, tornatene nella Foresta Nera”
(Open – 27 luglio)

 

L’altro “caso” è che ci si è interrogati se il suo passaggio dal ciuffo vaporoso al ciuffo col gel non sia la nuova linea di una destra che vuole presentarsi più formale ed educata
“Posso giurare che metto il gel sui capelli perché ho ascoltato un consiglio di mia madre e non di un giornalista di sinistra (...)”


Per concludere?
“Mi sembra che, in tutto ciò, oggi, a Milano, non faccia così caldo”
(Andrea Giambruno al Corriere della Sera – 29 luglio)



E allora Nilde Iotti?
Rita Dalla Chiesa, parlamentare di Forza Italia: “Credo che Andrea Giambruno, da anni conduttore e giornalista Mediaset, abbia tutto il sacrosanto diritto di parlare ed esprimere opinioni come tutti i suoi colleghi di carta stampata e televisione. E basta, che noia, guardate in casa vostra, piuttosto”
@Graziella2201: “Il decoro istituzionale non si usa più?”
E Dalla Chiesa: “Allora Nilde Jotti non avrebbe dovuto stare in Parlamento perché compagna di Togliatti?”
(X, sic... – 29 luglio)

 

 

Dopo le polemiche…
L'on. Rita Dalla Chiesa: “Alle vostre lezioni di vita io mi siedo all'ultimo banco a lanciare aeroplani di carta”
@MelanyHamilton_: "Eh, ma si vede Rita mia"
(X – 31 luglio)

 

 

Pichetto show
La crisi climatica? Il ministro è confuso, sa che qualcosa c'è ma “non so quanto sia dovuto al fattore umano oppure al ciclo terrestre”. L'intervento di Gilberto Pichetto Fratin nel corso della trasmissione Start di SkyTg24. Il titolare del ministero all'ambiente è confuso sull'origine della crisi climatica: “Chiaro che il secolo scorso ha una caratteristica, quella di essere chiamato il secolo breve, il secolo che ha scaricato di più come emissione. È quello? Non è quello? Io non lo so, per so che c’è”
(Il Dolomiti – 28 luglio)

 

“La Sicilia brucia, lei non ha paura del futuro?”. Il ministro Pichetto Fratin si commuove alla domanda di una ragazza vittima di eco-ansia al Giffoni film festival
(CorriereTv – 28 luglio)

 

Testuale eh
“Il presidente della Repubblica con il ventaglio accanto dice al fresco dell'aria condizionata che produce co2 che dobbiamo fare qualcosa e subito per il clima. Come dargli torto: più aria condizionata. E meno ventagli #riscaldamentoglobale”
(Nicola Porro, giornalista Mediaset, su X – 28 luglio)

 

Lui sa
“Da La Stampa del 27 giugno 1982: 'Caldo soffocante e incendi nel Meridione. Quaranta feriti per i nubifragi al Nord'. Ma se è sempre così, perché questa propaganda oggi? Io una risposta ce l'avrei...”
(Antonio Socci, giornalista di Libero, su X – 26 luglio)

“'Nessuna correlazione' (cit.)”
(Francesca Totolo, Il Primato Nazionale, su X – 26 luglio)

 

 

Basta spostare le centraline
Il senatore leghista Claudio Borghi: “Vicino alle piste di rullaggio a Linate o in mezzo a uno scalo ferroviario a Brescia. Basta la collocazione sbagliata per sballare le misure e fare il gioco degli ecoansiosi. In pieno stile Covid”; “Troppe centraline meteo al caldo, ecco come si sballano le rilevazioni”
(La Verità – 1 agosto)

 

“Nel silenzio colpevole del paese c'è un senatore che di media fa 56 tweet al giorno (di media, tutti i giorni) e che stanotte alle 4 twittava ancora per denunciare il pericoloso caso dei rilevatori di temperatura messi tra i binari della ferrovia. E voi tutti zitti”
(@LucaBizzarri su Borghi, X– 31 luglio)

 

Terzo molo
Boschi, Bonifazi e Nobili
, un pezzo di Italia Viva al Twiga a tavola con Daniela Santanchè. Cena con sushi e schiacciatine. Poi lo spettacolo
(Corriere della Sera – 31 luglio)

 

“Per quanto concerne le cene con la ministra al Twiga, che coinvolgono parlamentari di Italia viva appartenenti al gruppo Azione-Italia viva, le si ritiene del tutto inopportune”, sottolinea una nota di Azione che Carlo Calenda rilancia sui social. In serata, arriva la versione di Bonifazi: “Sono stato a cena al Twiga venerdì sera. Come era già stato altre volte essendo da sempre un frequentatore della Versilia. Potrei fare l’elenco dei parlamentari di tutti gli schieramenti che ho visto in quel locale”, scrive il deputato di Iv sui social aggiungendo: “Leggere che Carlo da Capalbio pretende di decidere lui che cosa devo fare io il venerdì sera mi dà l’impressione di un uomo che non ha nulla di liberale ma che sogna uno stato etico”
(Adnkronos – 31 luglio)

 

 

Parola al deputato renziano
“Da anni combatto per forme di organizzazione della politica meno personalistiche e più efficaci (...)”
(Luigi Marattin su Twitter – 31 luglio)

 

Prima del Premio Strega-gate, un leggerissimo sospetto...
@CarmineAbate7: “Ministro, le regalo il mio libro su Giulio Andreotti”
E Gennaro Sangiuliano: “Lo guarderò... non dico che lo leggo, però...”
(X – 9 luglio)

 

 

Ursso
“Vogliamo valorizzare chi agisce nel nostro Paese, semmai frenare le grandi multinazionali, certamente anche Uber”, le parole del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, dopo aver ospitato i tavoli sulla moda, sui taxi e sui carburanti presso il suo ministero
(Agenzia Vista – 1 agosto)

 

Sovranisti, patrioti
Gaffe di Giorgia Meloni sulla bandiera italiana, risponde vagamente al senatore americano che le chiede il significato del tricolore. Ecco la risposta della premier, vaga ed evasiva: “Oh, yeah, yeah, yes, yes, that's for something... e#h*m... it's many things, many many things” (“Oh, sì. sì, sì. sì, è cosi per qualche motivo. È per molte cose, molte molte cose”)
(Virgilio Notizie – 29 luglio)

 

Ops
Il giorno dopo il vertice di Washington, la Casa Bianca ha voluto fare una precisazione, con un messaggio a Repubblica: “Il Presidente Biden ha sollevato la questione dei diritti #lgbtq+ durante il suo incontro col primo ministro italiano Meloni e ha espresso il proprio sostegno per l’uguaglianza di tutti gli individui”. Giorgia Meloni in conferenza stampa aveva risposto di non aver discusso del tema
(@ultimora_pol – 31 luglio)

 

Ehm, prego? “Ora la scontano”?
“Saviano vittima della sua arroganza. La Rai lo caccia, lui frigna, il Pd strilla. Volevano la censura.
Ora la scontano”
(Libero, prima pagina – 27 luglio)

 

Palombella rotta
Maurizio Gasparri
, senatore di Forza Italia: “Palombella rotta, allas Nanni Moretti, insulta a ruota libera, manco fosse Saviano. Nonostante il suoi compagni di soviet, nel cinema e nella cultura arrivano libertà e pluralismo. Si rassegnino lui e gli stalinisti”
Replica @BorisSollazzo: “Può scriverlo anche in italiano? Grazie”
(X – 30 luglio)

 

Bologna
Il capogruppo della Lega a Lonate Pozzolo, Armando Mantovani: “Bologna non è una strage fascista, il vagone fatto esplodere era palestinese”
(La Repubblica Milano – 1 agosto)

 

Mancava da un po'
“Grazia a Zaki. In cambio di cosa? Intanto Regeni e Assange marciscono in galera”
(Davide Barillari, ex consigliere della Regione Lazio, su X – 20 luglio)

 

Patrick Zaki, Renzi: “Ha un debito di riconoscenza nei confronti di Meloni”
(La7.it – 1 agosto)

 

Senatore, può ripetere?
“A me come partita Iva lo Stato mi ha detto (post Covid, ndr), ti diamo 21 mila euro, io ho rinunciato. Io!, Matteo Renzi, ho rinunciato a prendere 21 mila euro di ristori, per la mia attività di conferenziere (...). Io ho rinunciato a prendere 21 mila euro di ristori, ma qualcuno che aveva diritto, non ha potuto accedere a quei 21 mila euro”
(Matteo Renzi, leader Iv, live su Instagram – 30 luglio)

 

Uno degli intellettuali di riferimento di Salvini
“#NuovaFotoProfilo”
(@Storace – 30 luglio)

 

 

Rete 4 per una notte
Mediaset vorrebbe riportare Michele Santoro in tv. Il conduttore è in trattativa con la dirigenza del gruppo presieduto da Pier Silvio Berlusconi: la firma del contratto potrebbe concludersi a breve.
(@ilfoglio_it – 1 agosto)

 

Referti
Molestie al pronto soccorso di Merate. Ragazza azzannata a una natica. Il medico nel referto: “Morso alla natica destra di cane buongustaio”
(Giornale di Merate, prima pagina – 1 agosto)

 

 

Battaglie
In Liguria si potrà cacciare con arco e frecce, approvato l’emendamento della Lega. Via libera per le battute di selezione a capriolo, cervo, daino, camoscio e muflone. Il cinghiale si potrà cacciare per tutto l'anno
(Genova24 – 26 luglio)

 

Un segno
Maltempo a Vicenza: la croce dal campanile crolla sull'auto del parroco e la distrugge
(Rainews – 1 agosto)

 

Un segno, un altro
Catania, aereo dirottato a Malta: il pilota si infuria e disegna un pene nel cielo
(La7.it – 31 luglio)