E poi il commento vergognoso di Simone Pillon, il ristorante di Monica Cirinnà, Susanna Ceccardi che vuole speronare (politicamente) Carola Rackete. Un’altra settimana di sparate assurde dal nostro palazzo

Le raccapriccianti parole che l'esponente leghista Simone Pillon ha riservato a Michela Murgia – e mi scuso per un'aggettivazione sottoperformante rispetto al contenuto di un tweet a cui non è stato dato il giusto peso; la “crociata negazionista” della destra italiana, della serie, il senatore Gasparri è appena stato in Giordania e dice che là fa freschetto, si sta bene, quale climate change?; non solo: le strategie di Giuseppe Conte copiate in tutto il mondo; l'ultima, imperdibile dritta letteraria del ministro Sangiuliano; la nuova vita di Monica Cirinnà; i piedi di Giorgia Meloni... L'anticiclone sbuffa che è un piacere, e questo è il nuovo Stupidario.

 

La grande, grande vergogna
“Michela Murgia ha deciso di sposarsi definendo il matrimonio 'patriarcale e limitato'. Michela, di alternative ne avevi molte, ma hai scelto il matrimonio. Forse perché sai che è la forma più alta per riconoscere l'amore tra un uomo e una donna. Auguri, e guarisci presto!”
(Simone Pillon, ex senatore leghista e cofondatore del Family Day, su Twitter – 15 luglio)

 

LOL
“Ieri il ministro italiano Francesco Lollo mi ha informato sulla legge che il suo governo prepara in difesa degli agricoltori”
(Il leader dell'estrema destra di Vox Santiago Abascal, su Facebook, dopo l'incontro con Lollobrigida, in visita in Spagna – 17 luglio)

[[ge:rep-locali:espresso:408312026]]

 

Blitz antidroga
Blitz in spiaggia della Finanza con i cani antidroga: tra i bagnanti trovato 1 grammo di hascisc
(Il Gazzettino dal lago di Santa Croce, provincia di Belluno – 18 luglio)

 

Vertice Nato
Giorgia
Meloni, dolore al vertice Nato per i tacchi alti: “Malissimo ai piedi!”
(Io Donna – 13 luglio)

 

Ci copiano
“Il piano straordinario di Biden di sostegno alle imprese, poderosissimo, si basa sul sistema di cessione e di negoziazione dei crediti d’imposta. Ci stanno copiando”
(Giuseppe Conte a Tg2 Post Estate, Rai 2 – 12 luglio)

 

Rubrica: il Ministro Sangiuliano consiglia un libro al giorno
“Il libro di oggi: Giuseppe Prezzolini. L'anarchico conservatore”. Autore: Gennaro Sangiuliano
Commenta @PQuerela: “Almeno questo lo hai letto”
(Twitter – 14 luglio)

[[ge:rep-locali:espresso:408312024]]

 

Spritz
La ministra Roccella e il dilemma della natalità: “Un figlio non sia l’alternativa a uno spritz”
(Open – 11 luglio)

 

Ci pagherà i Tfr
Daniela
Santanchè dice che si arricchirà “con tutte le querele”. La ministra del Turismo continua ad accusare i giornali di scrivere falsità sul suo conto, e minaccia di portarli in tribunale
(Il Post – 14 luglio)

 

Stanno tutti al Twiga
Monica
Cirinnà: “Vivo in fattoria, ho aperto un ristorante rurale, ma nessuno degli ex colleghi Pd ha prenotato”. L'ex senatrice Pd si è data all'agricoltura nella tenuta di famiglia a Capalbio. E non esclude il ritorno in politica
(Corriere della Sera – 16 luglio)

 

L'ex consigliere di Sangiuliano
Francesco
Giubilei: “1946 'Caldo record a Foggia 45°'
1962 'Record di calore a Catania 46°'
1982 'Caldo record in Sardegna con 46°'

1998 'Caldo senza precedenti, 46° a Siracusa'
2003 'Ondata di caldo record, a Firenze 41°'
Basta toni apocalittici sui temi ambientali. #Caronte #CambiamentoClimatico”
Replica @SalamidaFabio: “Ah, anche meteorologo!”
(Twitter – 16 luglio)

 

Ragionevole
Caldo record, l’esorcista assicura: “Dietro Caronte non c’è lo zampino di Satana”
(FQ Magazine – 15 luglio)

 

“Fa caldo? Siamo in estate”. La destra alla crociata negazionista. E Gasparri...
Quattro anni fa Maurizio Gasparri organizzò un convegno in un’aula del Senato dal titolo “Non c’è un’emergenza climatica. Illustrazione globale di origine antropica”.
Temperature record anche questa estate: continua a pensare che l’uomo non c’entri nulla?
“Sono stato poco tempo fa in Giordania e c’era un caldo più che sopportabile. Battute a parte: penso che l’umanità abbia attraversato vari momenti” (...); “A me ad esempio ha colpito che Greta non sia andata a Pechino, dice che non prende l’aereo, allora vada in moto... Marco Polo con altri mezzi c’è andato secoli fa, perché lei no? Ha idea di come producono e di quanto inquinano?”
Perché comunque questa impostazione critica o scettica sull’emergenza climatica e sulle azioni da compiere è praticamente tutta a destra?
“Perché la destra è il realismo, la sinistra è l’illusione, l’utopia, l’idea che siamo tutti uguali anche se poi non è così. E anche tanta demagogia. Tempo fa in Rai a una trasmissione ho sentito che parlavano delle bonifiche del Duce, come se fosse stata una specie di devastazione ambientale di un ecosistema, e consideri che lì prima c’era la malaria: ora, se fra tutte le cose, dobbiamo contestare pure quella...”
(Il senatore di Forza Italia intervistato da La Repubblica – 18 luglio)

 

Propositi
“Carola #Rackete si candida al Parlamento Europeo per l'estrema sinistra. Noi siamo pronti a speronarla politicamente”
(Susanna Ceccardi, eurodeputata della Lega, su Twitter – 18 luglio)

 

È sempre colpa dei giornali 
L’intervento del meteorologo Paolo Sottocorona, nel corso de L’aria che tira – Estate: la stampa internazionale parla di un caldo infernale in Italia? “Questo dipende dal fatto che leggono i giornali italiani, altrimenti non scriverebbero sciocchezze di questo genere”
(La7.it – 18 luglio)

 

Signor quasi Presidente della Repubblica, è lei?
“A me non è mai capitato di tornare a casa di notte e di trovare una ragazza nuda nel letto altrimenti mi sarei incazzato perché mi piace dormire senza una rompicoglioni accanto”
(Vittorio Feltri, esponente Fdi – ricordiamolo sempre – su Twitter – 16 luglio)

 

Ok
Caso Maxxi, il sottosegretario Sgarbi: “Io sessista? Parlavo della mia prostata”
(Nicola Porro, YouTube – 14 luglio)

 

Fuma sano
Nuova bufera sulla Rai. Durante la telecronaca della finale del trampolino sincronizzato femminile ai mondiali di nuoto in corso a Fukuoka, due telecronisti della tv pubblica — Lorenzo Leonarduzzi e Massimiliano Mazzucchi — hanno usato delle frasi considerate “inappropriate, razziste e sessiste” da parte di diversi telespettatori, uno dei quali ha inviato una mail di proteste a Viale Mazzini.
“Sul canale Rai Play 2”, si legge in una Pec inviata alla Rai dal profilo Twitter @defrogging, i due telecronisti “si sono lasciati andare a una serie di commenti sessisti e stereotipati vergognosi”. Tra le espressioni distintamente udite: “Fuma sano, fuma bene, fuma solo pakistano”

 

Poi ancora: 
“Le olandesi sono grosse”
“Come la nostra Vittorioso (tuffatrice italiana romana, ndr) è grande eh”; 
“Ma tanto a letto sono tutte alte uguali”
Ma non è finita qui: “Questa si chiama Karper, è una suonatrice d’arpa, come si suona l’arpa? La si?”
“La si tocca?”
“La si pizzica”
“Si La Do”
“È questo il vantaggio, gli uomini devono studiare sette note, le donne soltanto tre”
(Corriere.it – 17 luglio)

 

Prendo le distanze da me stesso
“Prendo le distanze da tutto quello che è stato captato da un microfono rimasto acceso per esigenze tecniche e lontano un metro e mezzo da me. Alcune di queste frasi che mi sono state attribuite non le ho proprio dette”, dichiara Lorenzo Leonarduzzi contattato dal Corriere della Sera. 
“Sono parole che non mi appartengono, lontane dal mio modo di essere e pronunciate fuori onda mentre chiacchieravo col collega. Sono già stato vittima un paio di anni fa di un incidente increscioso (altra battutaccia sessista durante una telecronaca di rally pronunciata per scommessa, su cui ancora oggi ammette di “aver sbagliato” e di “averne giustamente pagato le conseguenze”), a maggior ragione ora sto particolarmente attento a quello che dico”
(Corriere.it – 17 luglio)

 

“Una ragazza di 22 anni era indubbiamente fatta di cocaina prima di essere fatta anche da Leonardo Apache La Russa”
Il giornalista Filippo Facci si confessa a La Zanzara, Radio 24: “Rai? Ci ho messo una croce sopra, sono stati poco gentili. Io non ho nessuna sponsorizzazione politica. Meloni? Mai votata. Se il centrodestra non riesce a difendere me per una frase del cazzo immaginati gli altri... Soldi? Sopravvivo anche senza, ma mi facevano comodo. L’articolo? Quella frase era una cosa vera anche se non piace esteticamente. Io non ho la mentalità di quello che si pente...”
(Radio 24 – 18 luglio)

 

Cresce bene questa egemonia
Pino
Insegno prova a spegnere la polemica che lo ha travolto assicurando che il rapporto con Ainett Stephens è intatto, dopo che in un’intervista al blog di Davide Maggio aveva escluso un ritorno della modella nel suo nuovo Mercante in fiera sulla Rai con una frase che ha irritato la showgirl. “Ovviamente ci sarà la Gatta Nera – aveva detto il conduttore – la stiamo cercando. Ainett è diventata un po’ più grande, sono passati tanti anni, resta indimenticata icona di quel programma”. Un’uscita considerata a dir poco infelice per diversi utenti sui social, ma soprattutto per Stephens che aveva preteso le scuse di Insegno. Il conduttore però ha spiegato di essere stato frainteso
(Open – 13 luglio)

 

Ex premier Conte, è lei?
“Qualcuno ha notizie della Giorgia Meloni che prometteva il taglio delle accise sulla benzina? Forse è troppo impegnata a fare la guerra ai magistrati per difendere la sua cricca di amici di partito, da Santanchè a Delmastro. Per il Governo il carovita può attendere, mettetevi in coda!”
(Giuseppe Conte, leader M5S, sui social – 17 luglio)

 

Contratto di Governo M5S-Lega, 2018. Premier: Giuseppe Conte
“Intendiamo inoltre eliminare le componenti anacronistiche delle accise sulla benzina”
(Lapresse – 18 maggio 2018)

 

Massì
Riccardo
Illy: “Mangio yogurt scaduti, mi sono sposato in scarpe da tennis. Schlein? Una iattura per il Pd, e anche per Meloni”.

L’imprenditore: “Mia madre volle educarmi da valdese. I due anni da deputato? Due anni sprecati a schiacciare bottoni. Il deputato parla mentre un rappresentante del governo finge di ascoltarlo. Il dibattito parlamentare va abolito. È solo una farsa”
(Corriere della Sera – 16 luglio)

 

Le grandi battaglie
Rita Dalla Chiesa
contro la Ztl: “Non posso tornare a Vigna Clara”. La parlamentare di Forza Italia non vuole rinunciare alla sua vecchia auto e guida la rivolta delle élite contro la nuova Ztl di Roma. La famosa conduttrice e volto televisivo vive nell’esclusivo quartiere residenziale di Vigna Clara a Roma Nord. Nel 2022 ha guadagnato 127mila euro
(Fanpage.it – 16 luglio)

 

Volodymyr
Ennesima gaffe di Biden: chiama Zelensky con il nome di Putin, “Vladimir”
(Il presidente americano era a Vilnius per il vertice Nato; Today.it – 13 luglio)

 

L'intervista
Marco
Morandi: “Sembro più vecchio di mio padre Gianni. Il cognome? Sono finito in analisi, ma non lo cambierei”
(Il Messaggero – 14 luglio)

 

Commenti memorabili
“Sono certa che Elodie, se non fosse così bella, avrebbe meno successo”. Il commento pungente di #JoSquillo in un'intervista al Corriere della Sera
(@ilgiornale – 17 luglio)

 

Notizia della settimana
Ancona, il marito gira talmente tanto per parcheggiare che la moglie ne denuncia la scomparsa
(cronachemaceratesi.it – 14 luglio)

 

Maturità
Pascoli diventa pittore, Garibaldi scrittore, D’Annunzio si conferma estetista. E spuntano pure i “Me contro Te”. Ecco i migliori strafalcioni della Maturità 2023
(...) Tantissimi gli abbagli, per essere generosi con i termini, di carattere letterario. Alcune sono delle vere e proprie perle. Come le seguenti: l'autore della “Divina Commedia”? Garibaldi; un'opera di primo piano di Pirandello? “Uno, Nessuno, Duecentocinquantamila”; la poesia “X Agosto” di Pascoli storpiata in “Per Agosto”…
(Skuola.net – 7 luglio)