Ha cantieri su cui lavorare, ma poi commenta l’addio di Fazio. Non ha tempo per Zelensky, ma parla di Bebe Vio. Si preoccupa dell’alluvione, ma commenta la partita del Milan (e poi se ne pente). Questa settimana la nostra raccolta sul peggio del Palazzo parte dal leghista

Impossibile non partire dal vicepremier Matteo Salvini: la sua presenza nello Stupidario è una costante, ci mancherebbe, ma da tempo non overperformava in questo modo. Terrificanti tweet notturni postati e poi cancellati, gaffe ministeriali, autogol social. Nella nuova raccolta troverete però molto altro, dai peggiori virgolettati della politica sul caro affitti all'eurodeputata Mussolini che prova a “loggarsi” sui social come “Alessandra Gramsci”. Si parte. 

 

Signore e signori, il vicepresidente del Consiglio 
“Cuore e impegno (e telefono che squilla di continuo dedicati ai cittadini di Emilia e Romagna che lottano con acqua e fango.
Un Milan senza cuore, grinta e idee non merita neanche un pensiero”
(Il tweet cancellato dal vicepremier Matteo Salvini – 16 maggio)

[[ge:rep-locali:espresso:400508789]]

 

Non si occupa di tv
Rai, Salvini: “Fazio? Ho tanti cantieri su cui lavorare, l'ultima cosa che mi interessa fare sono i palinsesti televisivi”
(askanews – 15 maggio)

 

Non si occupa di tv
Matteo
Salvini sui social esulta per l'addio alla Rai di Fazio e Littizzetto: 
“Belli ciao ”
Replica @Storace: “Che poi nun so’ manco così belli ”
E @grande_flagello: “Ha parlato er Brad Pitt da Garbatella”
(Twitter – 14 maggio)

 

Lui si occupa di altro
Fanpage: il vicepresidente del Consiglio Salvini non parteciperà agli incontri con il leader ucraino Zelensky: “Spero che la sua visita sia utile e si parli di pace, io non ci sarò perché mi occupo di altro”

 

Scorrendo gli ultimi post di Salvini, temi trattati: derby di Champions; Fabio Fazio e Luciana Littizzetto; Rula Jebreal; attivisti di Ultima Generazione definiti “delinquenti, altro che 'ambientalisti'”; utero in affitto; servizio militare e civile universale; festa della mamma; no a genitore 1-2-3 ma viva la mamma e il papà; la musica italiana che torna su Instagram; Lega a sostegno dei pescatori; uno scoglio imbrattato con lo spray; crocifissi; solidarietà a Benedetta Rossi contro la “critica culinaria snob”; Bebe Vio e la tesi rubata…
(12 maggio)

 

Garibaldi
“Fazio ha portato in trasmissione Obama, il Papa, Pelè... cioè, quel che viene dopo, per far meglio deve resuscitare Garibaldi”
(Pierluigi Bersani, ex segretario Pd, a Di Martedì su La7 – 16 maggio)

 

Gesù
“Sì, abbiamo scelto di tagliare le tasse sul lavoro al Primo maggio. E qualcuno s’è risentito!, perché proprio il Primo maggio lo dovete fare? Perché  non lo fate anche a Natale? Mah, perché non c’abbiamo leggi da fare su Gesù!”
(La premier Giorgia Meloni in chiusura di campagna elettorale, a Brescia – 12 maggio)

 

Giambruno
“La Francia attacca il governo sui migranti? 'Fa bene Tajani a rispondere'. I sindacati? 'Il governo fa gli interessi dei lavoratori'. E i giovani che protestano 'vivono nella bambagia'. Andrea Giambruno ogni giorno difende la premier compagna su Rete 4
(@salvini_giacomo del Fatto Quotidiano, su Twitter – 13 maggio)

 

'Na vecchia
Il presidente della Regione Lombardia Fontana: “San Siro è come il viso di un'anziana signora. Serve un nuovo stadio”
(Gazzetta.it sul governatore leghista – 11 maggio)

 

La spintarella
Carlo Giovanardi
senza vergogna: “Due poveri carabinieri in galera per una spinta a Stefano Cucchi. Sua sorella ne sfrutta la morte”
(Fatto Quotidiano – 12 maggio)

 

Brandisce
L'eurodeputato leghista Angelo Ciocca brandisce una busta d'insalata contro l'inefficacia dell'Unione Europea
(Ansa – 9 maggio)

 

Il pratone di Pomezia 
“La Lega cresce in tutta Italia nelle centinaia di comuni al voto questo fine settimana, aumentando sindaci e consiglieri ed estendendo il buongoverno del territorio. Grandi risultati in Veneto, in Lombardia e nel Lazio, con straordinari risultati del centrodestra al primo turno a Latina, Fiumicino, Terracina, Pomezia. Avanti tutta!”
(Matteo Salvini su Twitter. @PagellaPolitica: non è vero, “la Lega ha perso consensi in tutti e 13 i capoluoghi al voto, tranne uno, sia in valore assoluto sia in valore percentuale” – 16 maggio)

 

Ragusa-Aversa Normanna 6-0
Il Real Aversa perde 6-0 ed Emanuele Filiberto accusa: “Hanno avvelenato la mia squadra”
Il Ragusa pronto a querelare il principe di Savoia: “Accuse deliranti e infamanti”
Il Real Aversa precisa: “nessuna allusione al Ragusa Calcio”
(Fatto Quotidiano, Open, Ansa – 16 maggio)

 

Oh, uguali
Il ministro Crosetto vuole la leva obbligatoria: “Chi si rifiuta è un disertore”. Indignazione sui social, ma è un profilo parodia
(Open – 15 maggio)

 

Eh
“La siccità è talmente forte che la gente romagnola annega. Basta raccontare balle sul clima”
(Vittorio Feltri, esponente Fdi, su Twitter – 16 maggio)

 

Mussolini, Gramsci, Berlinguer
“Volevo aprire un account Instagram per l'attività politica, ma mi hanno bloccato (poi ha risolto, ndr) perché mi chiamo Mussolini. È stata la deficienza artificiale. Ho fatto altri tentativi, ho provato con Alessandra Gramsci e Alessandra Berlinguer. In quel caso non c'erano problemi, funzionava tutto benissimo”
(Alessandra Mussolini, eurodeputata di Forza Italia, intervistata da La Verità – 15 maggio)

 

Perdonaci Antonio
“Cara Meloni, è finita la pacchia! Per te sarà un problema. Un vero giornale di sinistra, forte e coerente, moderno e laico, è sempre un problema per un governo”
(Piero Sansonetti, direttore della nuova “Unità” – 9 maggio)

 

Che è, un tostapane
“L'Italia ha la consapevolezza di appartenere a un ceppo, una matrice che con la razza non c'entra niente. Ci sono persone di ogni sesso, di ogni colore, di ogni modello che possono essere a tutti gli effetti italiani”
(Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura, a Quarta Repubblica su Rete 4 – 15 maggio)

 

Pressing
“Mai parlato di una mia candidatura alle Europee con i vertici di Fdi. È vero invece che molti amici di vecchia data e di recentissima conoscenza hanno cominciato un pressing fortissimo nei miei confronti per una candidatura. 'Devi candidarti, c'è bisogno della tua esperienza, il centrodestra ha bisogno di una figura come la tua'. Questa insistenza mi dà da pensare”
(Roberto Formigoni intervistato dal Corriere della Sera – 9 maggio)

 

My dog
Papa
Francesco: “Ho sgridato la signora che mi ha chiesto di benedire il suo bambino: era il cane”
(Rainews – 13 maggio)

 

La “vera” storia di Papa Francesco e della cagnolina che non ha voluto benedire. Nessuna strigliata da parte di Papa Francesco ma solo un invito a cambiare il nome della cagnolina trasformando un romantico Mialma in un più appropriato Mia
(Fanpage.it – 16 maggio)

 

“I cani sono la nostra coperta sul cuore. Come dice Berlusconi, i nostri cani sono metà bambini e metà angeli”
(Michaela Biancofiore, capogruppo di Civici d'Italia al Senato; Il Tempo – 15 maggio)

 

MIM
Il nuovo logo del ministero dell’Istruzione e del merito scatena i social: “Sembrano fasci littori”
(Corriere.it – 16 maggio)

 

I milioni di Renzi
“Renzi? Io oggi ero in giro a cercare di prendere voti per le Amministrative dov'erano candidati pure i suoi. Lui è andato da una parlamentare di Azione e l'ha convinta a passare dalla sua parte. E poi dovremmo andare insieme alle Europee? Io mi attribuisco l'errore, colpa mia, Renzi ha fatto Renzi. Io mi sono fidato quando mi ha detto 'guarda, io guadagno 2 milioni e mezzo di euro con gli arabi, faccio un passo indietro, voglio fare il partito liberal-democratico'... c'ho creduto e ho sbagliato”
(Il leader di Azione Carlo Calenda a Di Martedì, La7 – 16 maggio)

 

Per superare l'imbarazzo
La ministra Daniela Santanché potrebbe nominare il suo ex socio Flavio Briatore come presidente dell’Agenzia per il Turismo. Un modo per superare anche l'imbarazzo della campagna Open to Meraviglia, naufragata tra meme ed errori di gestione.
(Fanpage.it sulla notizia lanciata dal Foglio – 14 maggio)

 

È in forma 
Caro affitti, la gaffe di Salvini: “Creerò nel mio ministero un dipartimento ad hoc”. Ma esiste già
(La Repubblica – 10 maggio)

 

A posto
Il ministro all’Istruzione e al merito Giuseppe Valditara a Sky: “Il problema del caro affitti è grave ma tocca le città governate dal centrosinistra”
(Il Mattino – 11 maggio)

 

Il merito
“L’altro giorno viene un ragazzo da me e mi dice: 'Io ho trovato un posto fisso a 700 euro. Per me son troppi'. Gli ho detto: 'Tu non meriti di diventare laureato, perché se ti fai fregare 700 euro per un posto letto non meriti di diventare classe dirigente'”
(Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia, rispondendo ai giornalisti; Open – 16 maggio)

 

I sacrifici 
Francesco Giubilei, consigliere del ministro Sangiuliano, su Twitter: “Se invece di passare le loro giornate a fare il campeggio in tenda fuori dall’università, certi pseudo studenti passassero il tempo a studiare, potrebbero costruirsi un futuro migliore come fanno migliaia di giovani (tanti pendolari) che con sacrificio frequentano l’università”
 

Giubilei nel 2010, intervistato dal Giornale:
Concluso il liceo cosa farà?
“M’iscriverò a lettere a Roma”
Che c'è che non va a Cesena?
“Niente. Ma a Roma penso d'avere più opportunità”
L'alloggio come se lo pagherà?
“È un dovere dei genitori, credo”
(11 maggio)

 

Elezione diretta
La premier Meloni ripete a loop “noi abbiamo preso questo impegno con gli elettori”. Tanto che quando tocca a +Europa, Riccardo Magi chiede:
“Ma quale impegno?”
Risponde la ministra Casellati: “Ma l’elezione diretta!”
“Ma elezione diretta di cosa?”
La risposta è sconfortante: “Di cosa poi si vedrà”
(Domani – 9 maggio)

 

Ma ha anche difetti
Presidenza dell'Antimafia, perché Chiara Colosimo è inadatta. È amica di Giorgia Meloni, ma anche di Luigi Ciavardini, terrorista, estremista di destra, condannato per omicidi e stragi
(Lirio Abbate su La Repubblica – 17 maggio)

 

A strascico 
L'eurodeputata leghista Rosanna Conte, schiaffo alla Ue: in aula vestita con la rete da pesca a strascico
(Libero – 9 maggio)

 

[[ge:rep-locali:espresso:400509808]]

Vittorio Sgarbi
“Sono lo sponsor della bellezza dei borghi italiani”: Sgarbi sindaco di Arpino, non rinuncia alle altre cariche
(Repubblica.it – 10 maggio)
A Sutri c’è chi esulta per l’addio a Sgarbi, lui la prende malissimo: “Cretini... schiavi della loro inesistenza”
(Open – 16 maggio)

 

Gran finale
Giorgia
Meloni: “Vi prometto che quando avremo finito il nostro lavoro, voi sarete di nuovo fieri di essere italiani”
(@FratellidItalia, Twitter – 15 maggio)