E poi le sparate di Vincenzo De Luca, le fidanzate economiste ma non troppo, i nuovi disastri della campagna “Open to Meraviglia”. La nostra politica ci regala altri sette giorni di dichiarazioni incredibili

“L'umanità sta andando verso l'autodistruzione”. Non sottovalutate l'ultimo messaggio della Madonna di Trevignano. Non prima, perlomeno, di aver letto lo Stupidario di questa settimana. Apparizioni, danze propiziatorie, familismo amorale, culinario, persino cosmetico. Nella nuova raccolta troverete di tutto: dai party del ministro Salvini ai senatori scatenati sulle note di “Fatti mandare dalla mamma”, dal ritorno dei mammut alle rievocazioni del signor “fascio 1975”. Si parte.

 

E digli a quel coso
“...che sono geloso, e se lo rivedo, gli spaccherò il muso”, mentre Gianni Morandi canta al Senato della Repubblica si avvicina al senatore Gasparri e lo indica, facendo ridere anche la Presidente del Consiglio Meloni
(Agenzia Vista – 8 maggio)

 

Disoccupatiii (semicit.)
Intervista al sottosegretario Fazzolari (Fdi): “Cari disoccupati, è ora di correre”
(Libero – 5 maggio)

 

Il conduttore adda puzza'
Antonella Clerici, sfogo strepitoso contro i gastrofighetti: “Radical chic, fatela finita! Io a Sanremo puzzavo di sugo!”
(Libero – 8 maggio)

 

[[ge:rep-locali:espresso:399541804]]

Matteo is on fire
Il vicepremier Salvini su Instagram: “Birra, amici e le canzoni del mitico Max Pezzali! ”. Poi la nottata prosegue: “Salvini scatenato in discoteca balla e canta: 'Pioli is on fire!'”
(La7.it – 28 aprile)

 

#candidatichedavvero
Roberto Formigoni è stato un ottimo presidente della Regione ed è stato sicuramente un politico di vaglia. Credo sarebbe un arricchimento per tutti”. 
(Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, commentando l'ipotesi di una candidatura di Formigoni alle prossime europee con la destra – 9 maggio)

 

“Condannato a 5 anni e 10 mesi definitiva per corruzione con interdizione perpetua dai pubblici uffici. Una condanna definitiva emessa dalla Cassazione. In virtù della legge Severino non sarebbe più candidabile”
(Fatto Quotidiano – 9 maggio)

 

Luca era gay
Luca
Barbareschi: “Le attrici che denunciano molestie cercano pubblicità. Sono stato omosessuale, ma finto moralismo e politically correct hanno stufato”
(La Repubblica – 9 maggio)

 

Luca era un play 
“Alzai il telefono e chiamai Barbera (il direttore artistico che scartò un suo film al festival di Venezia, ndr): 'Portatore sano di forfora – urlai –, quando te ti facevi le seghe a Torino, io chiavavo Naomi Campbell, pippavo con Lou Reed a Kansas City, aravo con il cazzo il mondo e guadagnavo miliardi, hai capito? Non voglio essere amico tuo, testa di cazzo'”
(Luca Barbareschi al Fatto Quotidiano – 31 luglio 2016)

 

BLEAH
Il cancro della Murgia: “Vivo per vedere la Meloni cadere”. La replica: “Auguri, ma non ci contare”
(Secolo d'Italia, quotidiano della destra – 6 maggio)

 

Heidi
“Meloni è Heidi con il campanello e i ministri sono pinguini”
“Dobbiamo passare alla lotta armata, non dico che serva il lanciafiamme ma quasi”;
(Vincenzo De Luca, governatore Pd della Campania; Il Mattino e Fatto Quotidiano – 3 e 4 maggio)

 

Giorgia spaka
Primo maggio, il video della sua Giorgia è l’autosublimazione del potere: gli stucchi, le volte affrescate, le pareti damascate…
“Scusa, ma doveva farsi riprendere dentro a una salumeria? In mezzo ai prosciutti? È il presidente del Consiglio, basta con questo pauperismo. Giorgia ha una comunicazione che funziona molto bene: questa trovata ha spaccato”
(Andrea Giambruno, compagno della premier e conduttore di Diario del giorno su Rete4, al Foglio – 4 maggio)

 

[[ge:rep-locali:espresso:399541803]]

Economista?
“La nuova fidanzata di Luigi Di Maio è Alessia D'Alessandro. Nel 2018 Di Maio la candidò tra i Super-competenti del M5s, presentandola come 'un'economista che lavora con la Cdu' (partito di Merkel). Lei poi precisò al New York Times: 'Non sono un'economista, ma leggo l'Economist'...”
(@lucianocapone, Twitter – 8 maggio)

 

Lifting?
Le creme per la pelle del dottor Berruti, compagno di Boschi: “Maria Elena le ha provate e mi ha spinto a proseguire”. L’attore, odontoiatra e compagno dell’ex ministra, e la sua linea di prodotti di bellezza: dopo che lei le ha provate le chiedono tutti se ha fatto il lifting
(Corriere.it – 4 maggio)

 

Brutti segnali
La nomina in Consob di Gabriella Alemanno è un brutto segnale. L'audizione della sorella dell'ex sindaco di Roma (indicata dal governo per la Commissione) è stata disastrosa, ma ha comunque ricevuto parere favorevole. Ormai per i vertici dell’Authority che vigila sui mercati oltre all’indipendenza non è più necessaria neppure la competenza
(Il Foglio – 5 maggio)

 

Fasce te ipsum
“Non sono antifascista e il 30% degli italiani la pensa come me”
(Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma, a In Onda su La7 – 30 aprile)

 

Polpette di mammut
“Polpette di mammut, carne sintetica, pesce stampato in 3d, latte senza mucche. Questo è il futuro che arricchisce le multinazionali e distrugge il nostro modello di civiltà”
(Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura ed esponente Fdi, su Twitter – 8 maggio)

 

Ma... assessora!
Calabria, diventa virale la gaffe dell’assessora leghista Emma Staine in Consiglio regionale. Invece di rispondere all'opposizione ha letto il testo dell’interrogazione, sbagliando inoltre il nome della località d'interesse, 'Nòcera Torinese'. La replica del consigliere d'opposizione: “Grazie... ma l’assessora ha letto la mia interrogazione che conoscevo già! Diciamo che io aspettavo la risposta...”
(QuiCosenza.it – 3 maggio)

 

Autovelox
“La mia è soprattutto una battaglia al fianco della gente”
(Alessia Ambrosi, deputata Fdi, quella del vino di destra e la farina di insetti di sinistra, intervistata da L'Arena – 3 maggio)

 

Avete letto i complimenti (fake) alla campagna Open To Meraviglia?
L’associazione “Mi Riconosci?”, nata nel 2018 per dare sostegno ai professionisti dei beni culturali, ha segnalato che sulla pagina Facebook della Ministra del Turismo Daniela Santanchè sono spuntati decine di commenti entusiastici di “uomini stranieri muscolosi” sulla Venere influencer, con frasi del tipo “Questa campagna pubblicitaria territoriale è pazzesca”
(Rolling Stone – 6 maggio)

 

Un successone
La campagna Open to Meraviglia? “Sono state fatte 256 milioni di visualizzazioni quindi un grande successo”
(La ministra del Turismo Daniela Santanchè a Start su Sky Tg24 – 4 maggio)

 

Open to Meraviglia
La furia della ministra Santanchè: “Come è possibile sbagliare i nomi delle città?”
(Open / Fatto Quotidiano – 4 maggio)

 

L'Unto del Signore
Il ritorno di Berlusconi alla convention di Forza Italia: “Nessuno può sconfiggerci, siamo i santi delle libertà e del benessere”
(Il videomessaggio del Cav dal San Raffaele; L'Unione Sarda - 6 maggio)

 

Silvio Berlusconi riappare ai suoi discepoli. Sorriso catodico a tutto schermo. E l'evento si fa subito messianico
(La Repubblica – 6 maggio)

 

L'imbarazzo della scelta
Fascina
-Ronzulli: la guerra degli slogan alla convention di Forza Italia. I supporter si dividono: “Marta, sei una leader”, “Forza Licia”
(La Stampa – 6 maggio)

 

La camera dei fasci
@La_manina_: “Se c'era una cosa che il fascismo proprio non tollerava era il Parlamento.
Infatti lo soppresse. Oggi la destra si appresta a svuotare il Parlamento dei suoi poteri e ad accentrarli tutti nelle mani del Presidente del Consiglio. Perché i fascisti cambiano nome ma non abitudini”

 

Interviene Caio Giulio Cesare Mussolini, esponente Fdi già candidato alle europee ed elogiatissimo da Giorgia Meloni: “Che tweet patetico. Il #Parlamento non venne mai soppresso durante il #fascismo. Nel '39 venne sostituito dalla #Camera dei #fasci e delle #corporazioni. Suggerisco di studiare prima di blaterare”
(Twitter – 7 maggio)

 

Strano
Accusata di odio razziale per i post su facebook, prof in aula: “Sono una leghista e fervente seguace di Salvini. Io mi sono semplicemente limitata nei post che ho scritto su Facebook a condividere quello che è il pensiero del leader della Lega”
(Il Messaggero – 8 maggio)

 

Rubentini
Afragola, il consigliere comunale Giustino indossa la maglia del Napoli e chiama “Rubentino” il sindaco Pannone
(Fanpage – 7 maggio)

 

Ogni tanto, un'acca
“La Juventus dopo l’uscita di Marotta a perso tanto a mio parere. Se no è impensabile di riportare la JUVENTUS hai più alti livelli”
(@lapoelkann_ su Twitter – 6 maggio)

 

Dimmi chi nomini e ti dirò c
Intellettuale vicino alla destra, manager della Rai, convinto che Putin sia l’unico che può salvarci dal complotto di Soros: ecco chi è Giampaolo Rossi, in pole per il ruolo di direttore generale della tv pubblica, su forte spinta di Meloni. Intellettuale organico alla destra e da anni manager della tv pubblica, sul suo blog appariva quasi ossessionato da Putin e dal complotto del Nuovo ordine mondiale
(@DomaniGiornale – 5 maggio)

 

FASCIO1975
Fdi, i post neonazisti del candidato al Comune di Lavello: “Hilter contribuì alla derattizzazione, gli immigrati li spedirei ai forni”. Segretario del partito di Meloni nel paese del Potentino, sostiene che i suoi pensieri social siano ironici e servano a rispondere a chi lo accusa di razzismo. Se cercate il suo profilo su Instagram, dovete digitare “fascio1975”. Su Facebook compaiono selfie con Giorgia Meloni, fiamme tricolore a gogo, il cartello di Predappio
(Open – 5 maggio)

 

“Sono razzista, nazionalsocialista. Sono nazista. Per i parassiti, ladri, ubriaconi un solo posto è adatto per voi, ed è molto caldo”. Sono le dichiarazioni shock del segretario cittadino di Lavello (Potenza) di Fratelli d'Italia, Antonio Di Vietri, contenute in alcuni vecchi post pubblicati su Facebook a novembre 2014. Il partito di Meloni lo caccia. Donzelli: “Frasi incompatibili con Fdi”
(Fanpage.it – 5 maggio)

 

Pure climatologo?
Vittorio
Feltri, Fdi: “Dalla siccità siamo passati alle inondazioni. Quante palle raccontano gli specialisti del clima”

Replica il climatologo Giulio Betti: "Senza volere, caro Feltri, ha perfettamente riassunto una delle più evidenti conseguenze del cambiamento climatico. Grazie per il suo contributo alla causa"
(Twitter – 3 maggio)

 

Salvini sui social, battaglie random dell'ultima decina di giorni
“Condivido e rilancio le parole di Benedetta Rossi, attaccata dalla 'critica culinaria snob'”
“'Bella Ciao da cantare alla festa di fine anno, scoppia la polemica in una scuola a Parma'. Voi che ne pensate?”
“'Nuova follia politically correct: ora il problema è il naso delle principesse Disney. L'ultimo dibattito innescato dalle influencer di TikTok'. Avete stancato!”
“Nel giorno dell'incoronazione di Re Carlo III e della Regina Camilla, un abbraccio di felicitazioni e simpatia al popolo britannico” 
Botta e risposta a suon di insulti tra Salvini e il giovane che all'Elba ha rubato un'ambulanza per andare in discoteca (Rep)
(Matteo Salvini tra fine aprile e inizio maggio, Instagram)

 

Debuttò con un “Contro Daniela Santanchè spero di perdere bene”
Carlo
Cottarelli lascia il Pd e il seggio da senatore: “Torno a fare il divulgatore”
(@corriere – 7 maggio)

 

Apparizioni I
Parenzo: “Mario, ma non ti sembra strano che questa Madonna appaia sempre ogni tre del mese e sempre alle tre? Si danno appuntamento a quell'ora?”

 

Mario Adinolfi: “Ma la Madonna appare quando vuole, non è che glielo dici tu”
(La Zanzara, Radio 24 – 3 maggio)

 

Apparizioni II – L'outfit del demonio
Luigi Avella, il regista viterbese ex seguace di Gisella Cardia, la presunta santona di Trevignano, a Porta a Porta: “A me è apparso il demonio, ho avuto paura. E Gisella me lo descrisse nello stesso modo in cui l'ho visto io: pantalone blu, maglietta bianca a fiorellini. Io stavo scrivendo il giornale, Le perle di Maria, erano le tre di notte, e nel mio studio ho visto questo signore, 30 anni, alto 1 e 90, vestito, mi guardava da incutere paura”
Vespa: "Scusi, quanto è durata questa apparizione?”
“Tre giorni”
“Cioè, questo demonio s'era stabilito a casa sua?!”
(Porta a Porta, Rai 1 – 4 maggio)

 

Nient'altro?
Città di Castello, coppia scatena il caos: spintonano la gente, ballano, si buttano a terra e poi lei si spoglia e orina in mezzo alla piazza
(PerugiaToday – 8 maggio)