Quali sono e dove vengono utilizzati

A cosa servono i fuoristrada? Con i cataclismi viene riscoperta l’utilità di questi mezzi che si confermano indispensabili per arrivare ad aiutare chi si trova in difficoltà, solcando anche le strade più accidentate. E così una Land Rover Defender 130, appositamente convertita e donata alla British Red Cross per il Giubileo di Platino di Elisabetta II, è stata destinata al Galles del Nord: aiuterà l’ente di beneficenza a sostenere le comunità in aree difficili da raggiungere, come la catena montuosa di Snowdonia, la penisola di Lleyn e l’isola di Anglesey. Il Galles è stato classificato penultimo nel Regno Unito per copertura dati 4G nelle aree rurali, e la capacità di Defender di rimanere sempre in connessione sarà essenziale lungo la costa, il terreno montuoso e le località remote della regione. Per questo il mezzo è equipaggiato con un’antenna in grado di fornire un segnale forte in qualsiasi posizione, telefono integrato, radio Vhf per le comunicazioni e sistema telematico aggiornato con tracking Gps. Un sistema ad energia solare sul tetto carica poi una batteria ausiliaria per alimentare gli accessori quando il motore non è in funzione. E al posto della terza fila di sedili, un sistema di cassetti consente di trasportare coperte, cibo e forniture di primo soccorso.

 

E in Italia? I fuoristrada Land Rover sono da tempo al servizio della collettività: ultimi, i 50 Defender 110 inseriti nella flotta della Guardia di Finanza, che sono stati consegnati dal ceo di Jaguar Land Rover Italia Marco Santucci al Capo di Stato Maggiore della Guardia di Finanza, generale di divisione Francesco Greco. I mezzi sono adatti a diverse necessità, a partire dai Defender 110 3.0 200Cv S - Mild Hybrid per il Sagf, il Soccorso alpino della Guardia di Finanza che svolge missioni di soccorso in montagna, protezione civile e tutela ambientale, per continuare con quelli da dedicare ai servizi di polizia. Entrambi vestono la tipica livrea in grigio antracite con gli inserti gialli. La collaborazione tra Land Rover e Guardia di Finanza è iniziata nel 1994 con una fornitura di Defender, Discovery e Freelander, ma già nel 1992 la GdF aveva deciso di utilizzare alcuni mezzi con funzioni di ricognizione e anti-speronamento. Anche grazie a questi mezzi il Corpo è intervenuto in circostanze come il terremoto dell’Aquila del 2009. Una Land Rover Defender in versione soft top venne usata da Papa Benedetto XVI per benedire le popolazioni colpite dal sisma in Abruzzo. Da non dimenticare poi le collaborazioni con polizia, carabinieri, Protezione civile, corpo forestale, Guardia costiera, vigili del fuoco e con l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

 

IN
Il 5 giugno Suzuki supporterà la giornata mondiale per l’ambiente con “Pulifondali” e “Pulispiagge”. Per Paolo Ilariuzzi, direttore Moto e Marine di Suzuki Italia, occorre «bloccare l’immissione della plastica nell’ambiente. Ogni anno siamo impegnati in diverse operazioni di pulizia» contribuendo alla salute di coste e mare.

 

& OUT
Anche negli Stati Uniti non mancano le truffe agli automobilisti. Ecco l’ultima: un biglietto sul parabrezza dell’auto invita a pagare una sanzione di 60 dollari mediante un codice Qr da scansionare con lo smartphone. Ma si viene reindirizzati a un portale fake di San Francisco Municipal Transportation Agency, simile a quello ufficiale.