test

Scarica pdf

I paradisi fiscali? «Contro chi accumula ricchezze tax-free bisognerebbe dimenticare le buone maniere. Basta! L’Europa deve avere il coraggio di fare passi concreti. Di imporre sanzioni. Di punire chi ha accumulato patrimoni grazie all’opacità sulle tasse». Fuori e dentro i confini dell’Eurozona però «l’Unione dovrebbe essere più coesa, più forte, ma anche più democratica». 

Diritti mancati
La destra in Piemonte finanzia gli antiabortisti delle “stanze di ascolto” ma chiude i consultori previsti per legge
04-08-2023

Per questo, il fatto che «sia Matteo Renzi sia François Hollande non siano ancora riusciti a proporre un cambiamento politico concreto per superare i diktat della Commissione europea sul debito è una profonda delusione». L’economista francese Thomas Piketty, l’osannato, ultra-citato, “Marx del XXI secolo” - come l’ha definito l’“Economist” -, non usa mezzi termini nel dialogo col professore milanese Tito Boeri. L’italiano è appena emerso da tre ore di lezione, strappato per un momento all’infuocato dibattito sulla riforma del lavoro che si ispira a teorie da lui elaborate anni fa. Piketty ha scritto un saggio di 946 pagine sulle disuguaglianze, “Il capitale nel XXI secolo”, che è diventato un caso mondiale ed è stato appena tradotto in Italia da Bompiani. In attesa della presentazione italiana del best seller, i due economisti si sono incontrati, in esclusiva per “l’Espresso”, a discutere di «governi poveri per cittadini ricchi», di tasse alle multinazionali e politiche pubbliche da riformare. Ecco il loro dialogo.
 
FUORI DAL PALAZZO
Boeri - L’aspetto del libro che forse ho apprezzato di più è il metodo di lavoro. Dedicare un’intera carriera a raccogliere sistematicamente enormi quantità di dati, renderli comparabili approfondendo dettagli complessi (e noiosi), organizzarli e quindi farli parlare: significa spendere molto tempo per un solo obiettivo. In pochi abbiamo il coraggio di farlo, preferendo risultati a breve termine. Pochi studiosi poi hanno il coraggio di trarre dalle loro ricerche delle lezioni generali. E, riconoscendo che l’economia non è una scienza esatta ma ha pretese normative, non temono di prendere posizione. Ecco: lei prende posizione.

Diritto allo studio
«Le stanze per gli studenti costano più di prima. Il Governo ci ha preso in giro»
29-08-2023


Piketty - Spesso gli economisti fondano le loro analisi su sofisticate teorie matematiche, mostrando poco contatto con la realtà. Io e i miei colleghi abbiamo cercato di fare l’opposto: di raccogliere quante più informazioni possibile sui redditi e il benessere degli individui lungo tre secoli e attraverso venti Paesi per arrivare così a dare una prospettiva storica e politica al capitalismo. Partendo dai dati, e raccontando una storia, ho cercato di rendere l’analisi più interessante per chi è lontano dall’università. Poi sì, alla fine ho tracciato delle conclusioni, perché penso sia troppo facile fermarsi un passo prima, ma il mio obiettivo non è quello di proporre una soluzione magica al problema delle disuguaglianze sociali. Quanto piuttosto offrire uno sguardo nuovo, valido scientificamente, storicamente confrontabile e internazionale, sul capitalismo, così che le persone ci possano pensare e trarre da sole delle risposte.

Accade oggi
La campagna “Open to Meraviglia” è sotto inchiesta. Le notizie del giorno
29-08-2023

 

 

Scarica l'ebook in PDF