Il numero di vittime russe nella guerra in Ucraina, Donald Trump si prepara all’arresto, la missione sulla luna dell’India. I fatti da conoscere

Guerra in Ucraina, per Kiev sono 258.820 i militari russi uccisi da inizio guerra
La Russia ha perso nell'ultimo giorno 480 uomini, facendo salire a 258.820 le perdite fra le sue fila dal giorno dell'attacco di Mosca all'Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di 258.820 uomini, 4.373 carri armati, 8.488mezzi corazzati, 5.318 sistemi d'artiglieria, 722 lanciarazzi multipli, 491 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 315 aerei, 316 elicotteri, 7.745 attrezzature automobilistiche, 18 unità navali e 4.324 droni

 

Donald Trump si consegnerà in Georgia domani sera
Donald Trump conferma che giovedì si consegnerà al tribunale alle autorità della Georgia, dove è stato incriminato con l'accusa di aver tentato di rovesciare i risultati delle elezioni del 2020 in quello stato. La contea di Fulton ha intanto fissato una cauzione di 200mila dollari per il suo rilascio e severe restrizioni nei contatti con testimoni e coimputati. E' stato l'ex presidente americano su Truth ad annunciare che giovedì si consegnerà: "Ci potete credere? Giovedì andrò ad Atlanta per essere arrestato da un procuratore della sinistra radicale, Fani Willis". L'ex presidente e gli altri 18 imputati nello stesso procedimento hanno tempo fino a venerdì alle 18 ora italiana per presentarsi ai giudici che lo hanno incriminato in base alla cosiddetta legge Rico sulla criminalità organizzata e il racket.


Salvini: «Ponte sullo stretto sarà green. Tra un anno prima pietra»
«Il collegamento stabile tra Calabria e Sicilia sarà una straordinaria opera green, perché consentirà l'abbattimento di inquinamento a partire da quello del mare». È quanto sostiene il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, nell'intervista al Sussidiario che in parte anticipa l'intervento di oggi del leader leghista al Meeting di Rimini. «Le ultime grandi opere pubbliche sono state realizzate grazie alla legge obiettivo voluta dal governo di centrodestra guidato da Silvio Berlusconi - ricorda Salvini - In Italia abbiamo un problema di eccesso burocratico, di sfiducia e purtroppo una forte componente ideologica che si contrappone a qualsiasi novità ingegneristica e infrastrutturale». In tal senso, Salvini cita «il no del Pci all'Autostrada del Sole, come i più recenti no al Mose di Venezia, che ora invece si sta confermando una scelta azzeccata, per non parlare di Tap, Tav, Ponte sullo Stretto... A me piace incarnare l'Italia che vuole correre, sognare, costruire. Con buonsenso e rispetto del territorio e con risultati concreti».

 

Spazio: l’India ci riprova con la Luna
L'India si appresta oggi a far atterrare il suo razzo senza equipaggio sulla Luna. Si tratta di un momento storico per il Paese più popoloso del mondo, che spera di entrare nel club elitario di coloro che hanno effettuato con successo un allunaggio controllato, quattro anni dopo un tentativo fallito. Chandrayaan-3 dovrebbe atterrare sulla Luna poco dopo le 18 ora indiana (12.30 GMT), vicino al Polo Sud lunare, poco esplorato, e sarebbe una prima mondiale per un programma spaziale. Questo tentativo arriva quattro anni dopo un triste fallimento, quando la squadra a terra perse i contatti poco prima di raggiungere la Luna.