E poi gli incendi in Canada, la tragedia di Capo Verde, la legalizzazione della cannabis in Germania, l’attacco del drone nel centro di Mosca. Ecco i fatti della settimana

Russia, un drone colpisce il centro Mosca
Funzionari russi hanno accusato l’Ucraina di aver attaccato con i droni un edificio nel centro di Mosca, provocando un’esplosione che si è sentita in tutto il quartiere. Il sindaco Sergei Sobyanin ha affermato che le difese aeree russe hanno abbattuto il drone. E che i suoi detriti sono caduti sulla città. I filmati non verificati sui social media sembrano mostrare un denso fumo grigio che si alza nella notte sopra Mosca. Kiev non ha mai riconosciuto formalmente l’attacco a Mosca. Non ci sono state vittime, è stato interrotto e poi ripristinato il traffico aereo in tutti gli aereoporti civili di Mosca.

 

 

Usa, pillola abortiva con restrizioni
La pillola abortiva “mifepristone” dovrebbe rimanere legale negli Stati Uniti ma con restrizioni significative al suo accesso da parte dei pazienti. La decisione presa da una commissione della corte d’appello federale vieterebbe l'invio della pillola per posta o la prescrizione tramite telemedicina. È l’ultimo sviluppo di una causa legale che cerca di rimuovere completamente le pillole abortive dal mercato statunitense, intentata dai gruppi anti-aborto lo scorso anno, dopo che la Corte Suprema aveva annullato il diritto costituzionale all’aborto. Per ora, però, la sentenza non avrà alcun effetto: ad aprile, la Corte Suprema aveva affermato che il mifepristone dovrebbe rimanere disponibile secondo le regole attuali fino alla conclusione del processo di appello.

 

Capo Verde, disastro migranti
Un’imbarcazione che trasportava circa 130 richiedenti asilo che è stata trovata lunedì scorso con solo 38 sopravvissuti e i corpi di sette morti a bordo. A circa 277 km dall'isola capoverdiana di Sal. La barca sembra essere stata lasciata alla deriva per quasi un mese nell’Atlantico.

 

L’Ong spagnola Walking Borders, infatti, dichiara di aver avvisato le autorità competenti già lo scorso 20 luglio in merito alla presenza dell’imbarcazione: «I parenti delle persone a bordo ci hanno comunicato che erano partiti il 10 luglio da Senegal e che a bordo c’erano 130 persone. Abbiamo attivato il protocollo di ricerca della nostra organizzazione, informando le autorità dei paesi corrispondenti Senegal, Mauritania, Marocco e Spagna in soccorso della rotta tra il Senegal e le Isole Canarie».

 

I primi rapporti suggerivano che la nave fosse affondata, ma in seguito le autorità hanno chiarito che era stata trovata alla deriva dal peschereccio spagnolo Zillarri, che ha allertato le autorità capoverdiane. Come ricorda il Guardian, la rotta migratoria atlantica dall'Africa occidentale alle Isole Canarie, tipicamente utilizzata per raggiungere la Spagna continentale, è una delle più mortali al mondo.

 

Finlandia, la più grande scorta in caso di attacco nucleare d’Europa
La Finlandia sta costituendo una riserva di forniture di emergenza da utilizzare in caso di pericolo, come minacce chimiche, biologiche, radiologiche o nucleari. «Anche se riserve simili vengono istituite in Francia, Polonia e Croazia, il progetto della Finlandia è il più grande», ha dichiarato il project manager di CBRN Reserve. La Commissione europea ha assegnato alla Finlandia un finanziamento del valore di 242 milioni di euro per il progetto nel gennaio 2023: «La guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina ha confermato la necessità di rafforzare la preparazione», ha aggiunto Janez Lenarcic, commissario europeo per la gestione delle crisi, secondo il Kiev Independent.

 

Canada, stagione degli incendi
Continua l’emergenza incendi nel Paese, le autorità locali hanno ordinato di evacuare la città di Yellowknife dove abitano cercano 20mila persone e e le comunità di Dettah e Ndilǫ nel Nord-Ovest. Le zone abitate saranno abbandonate gradualmente in base al profilo di rischio. Ma tutta la zona è sotto una vera minaccia da parte delle fiamme.

 

Germania, legalizzazione della Cannabis
Mercoledì 16 agosto il governo tedesco ha approvato un controverso disegno di legge per legalizzare l'uso e la coltivazione a scopo ricreativo della marijuana. Una delle leggi sulla cannabis più liberali in Europa che potrebbe essere d’esempio per altri paesi nel mondo.

 

La legge, che deve ancora essere approvata dal Parlamento, consentirebbe agli adulti di possedere fino a 25 grammi di marijuana, coltivare un massimo di tre piante o acquistarla come soci di club di cannabis senza scopo di lucro. Il governo del cancelliere Olaf Scholz spera che la legge riduca il mercato nero, protegga i consumatori dalla marijuana contaminata e riduca la criminalità legata alla droga.

 

Brasile, Bolsonaro hacker
Un hacker ha raccontato che l'ex presidente Jair Bolsonaro gli avrebbe chiesto se poteva hackerare il sistema che regolamenta il voto in Brasile durante un’inchiesta del Congresso istituita per indagare sui risultati delle elezioni e sull'assalto agli edifici governativi dell'8 gennaio 2023.

 

Argentina, tutti a studiare gratis
Ci sono più di 100.000 studenti universitari stranieri che si trasferiscono nelle facoltà argentine. Tra le più popolari c’è Medicina. Oltre alla buona qualità dell’istruzione c’è il fatto che la maggior parte delle università statali, anche le più prestigiose come quella di Buenos Aires, sono gratuite.