E poi la lite infinita tra Calenda e Renzi, la sostituzione etnica, il ritorno di Micaela Biancofiore, l’Altrove di Beppe Grillo. Un’altra settimana da brividi nelle dichiarazioni dei nostri politici

Ampia pagina – non poteva essere altrimenti – dedicata al governo Meloni invischiato in una delle più vergognose e pericolose teorie del complotto, quella della “sostituzione etnica”, particolarmente cara all’estrema destra (aspettate di arrivare alla “pulizia etnica subita dai padani” in combo con “noccioline per i migranti” di un certo Matteo Salvini). Non solo. Troverete il capitolo finale (forse) della soap politica Renzi-Calenda, tra “pilloline”, cuori infranti e colpi bassi di ogni tipo. Questo e molto, molto altro, nel nuovo Stupidario. #SulSerio

 

Non era scopa
Il sindaco dem di Roma Roberto Gualtieri gioca a carte in aula: “Premetto che era tressette e non scopa. Era stata una giornata intensa. La mattina avevo fatto un sopralluogo con Salvini e poi avevo ascoltato due lunghissimi interventi di Raggi e Di Stefano. Mi dovevo rilassare un momento”
(La Repubblica Roma – 14 aprile)

[[ge:rep-locali:espresso:396788506]]

 

Pani e pizze
Veggente di Trevigiano: “Ecco come ho moltiplicato gli gnocchi al tavolo coi sacerdoti”. Il racconto di Gisella Cardia dopo quello sulla Madonna che lacrima sangue: “Versavo nei piatti ma la pentola restava piena”. La veggente narra anche di un episodio analogo, questa volta però con la pizza
(Corriere Roma – 12 aprile)

Dì qualcosa di antifascista
Meloni in Etiopia dimentica la storia e attacca Repubblica: “Il passato coloniale dell'Italia? Non ne abbiamo parlato, qui non c'è il vostro giornale”. La premier ad Addis Abeba non si scusa per i crimini del fascismo
(La Repubblica – 15 aprile)

 

Chissà cos'avrebbe voluto lui, invece
Il Presidente del Senato La Russa insiste: “I resistenti non erano tutti uguali. I partigiani rossi volevano un'Italia modello Unione sovietica”
(Repubblica.it – 17 aprile)

 

Chissene
Intervistatore: “La Costituzione è antifascista, il presidente del Senato è fascista. Qui casca l’asino”

E Flavio Briatore: “Sa che mio figlio Falco non conosce Patty Pravo?... Falco nemmeno sa di Patty Pravo che è una grandissima nella storia della canzone, figurarsi che ne sa e gliene frega dell’eccidio. Non è proprio interessato”
(Fatto Quotidiano – 3 aprile)

 

Eccallà
Matteo Renzi
bomba politica su Rete 4: “Il migliore a fare opposizione è Flavio Briatore”
(Libero – 18 aprile)

 

Non so come prenderla
“In Fratelli d'Italia ci sono più antifascisti che nella Lega”
(Libero sul sondaggio Swg – 18 aprile)

[[ge:rep-locali:espresso:396788505]]

 

Dopo il successo di “Non leggo un libro da 3 anni”
Lucia Borgonzoni, sottosegretaria leghista alla Cultura: “Difenderemo libri e arte dal politicamente corretto”
(Libero – 14 aprile)

 

La sinistra tifa cinghiali
“Queste sono le sinistre che in Italia e in Europa tifano sempre contro. Li abbiamo visti tifare – nella speranza di mettere in difficoltà il governo – per i cinghiali, per il Covid, per il caro benzina, per i rave party, per gli scafisti, per la speculazione sulle bollette, per tutti i problemi degli italiani”; “Voi del Pd avete fatto il tifo per i cinghiali, per i Pos, per gli speculatori, per gli scafisti...”
(Giovanni Donzelli, esponente di spicco di Fdi; Libero e Dritto e Rovescio, Rete 4 – 11 aprile)

 

Mancavi
“Le sinistre hanno un bug genetico, una presunta superiorità divina che si scioglie come neve al sole una volta saliti al governo, sempre a tavolino e quasi mai per via democratica”
(Michaela Biancofiore, nuova capogruppo di Noi Moderati in Senato; Il Tempo – 5 aprile)

La sostituzione etnica
“Non possiamo arrenderci all’idea della sostituzione etnica, all'idea della sostituzione etnica!, al dire 'Vabbè, gli italiani fanno meno figli, quindi li sostituiamo con qualcun altro'. Non è quella la strada”
(Il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, intervenendo al congresso nazionale della Cisal – 18 aprile)

 

Bella domanda
Com'è possibile che una delle teorie cospirazioniste che in questi anni hanno ispirato la quasi totalità dei responsabili delle stragi di estrema destra in giro per il mondo finisca all'interno di un discorso pronunciato da un ministro italiano davanti a una platea di sindacalisti?
(La Repubblica – 18 aprile)

 

Il governo Meloni rilancia “miti del neo-nazismo”?
Lo afferma l'esecutivo stesso, leggiamo da Governo.it: “Pregiudizi Antisemiti: la Grande Sostituzione. Mito neo-nazista per cui i 'bianchi' vengono sostituita dai 'non bianchi'. Un gruppo misterioso (spesso gli ebrei) complotta per sostituire l’identità occidentale”
(Dal sito ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri)

 

Non che il ministro-cognato di Giorgia Meloni sia stato il primo...
Con gli immigrati “è in corso un'operazione di sostituzione etnica coordinata dall'Europa”, ci sono “padani discriminati, vittime di pulizia etnica, di sostituzione di popoli”
(L'eurodeputato Matteo Salvini a Radio Padania – 17 febbraio 2015)

 

In più, l'omicidio di massa
“È in corso una vera e propria pulizia etnica, un tentativo di omicidio di massa dei popoli europei! #Pontida16”
(@matteosalvinimi – 18 settembre 2016)

 

Le noccioline
“Con gli immigrati che arrivano in Italia è in corso una sostituzione etnica vera e propria”. Ma che fare con quelli che arrivano?, chiedono i conduttori. “Bisogna salvare chiunque in mezzo al mare, ma poi riportarlo indietro. Bisogna scaricarli sulle spiagge, con una bella pacca sulla spalla, un sacchetto di noccioline e un gelato”
(Matteo Salvini a La Zanzara, Radio 24 – 12 gennaio 2017)

 

Gli stage e la sostituzione etnica
“Quella che abbiamo visto in Italia è un'invasione pianificata e voluta. Li fanno entrare perché è manodopera a basso costo. Minniti propone stage nelle aziende per gli immigrati, si chiama sostituzione etnica, noi non lo consentiremo”
(Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia e parlamentare – 28 gennaio 2017)

 

Colpa del grande capitale
“La #Ue è complice dell'#immigrazione incontrollata e del progetto di sostituzione etnica voluti dal grande capitale e dagli speculatori internazionali. #mogherinidimettiti”
(Giorgia Meloni sui social – 3 febbraio 2017)

 

Poteva mancare Soros?
“Ma guarda un po'! Chi ha scritto un pezzo del programma sugli immigrati del M5S? Gli emissari di Soros, il finanziere che sostiene e finanzia in tutto il mondo l’immigrazione di massa e il disegno di sostituzione etnica. Giggìno Di Maio, nulla da dire? ST”
(Giorgia Meloni – 9 gennaio 2018)

 

CALENDA VS. RENZI: gran finale
Calenda: “Quando votarono La Russa per avere la presidenza della Vigilanza io ho chiuso gli occhi, ma ora basta” (Luciano Nobili, Iv: “Ma è falso. Lo dice la matematica. E lo diceva persino Calenda. A meno che, anche su questo, non abbia cambiato idea”)

 

Renzi: “Il Riformista? Nella telefonata che aveva preceduto la mia nomina, Carlo era entusiasta della mia nomina”

 

Calenda: “Renzi non vuole dare il 2 per mille del finanziamento pubblico per il primo anno. E se oltre ad andare in giro in Arabia, si mette pure a fare il direttore del Riformista, mi sta prendendo in giro. Ma a forza di voler fregare tutti, frega se stesso”
(Alcuni retroscena svelati da La Stampa. Calenda poi smentirà – 12 aprile)

 

Zen
Renzi: “Sono nella mia fase zen”

 

Calenda: “Invece di dire di essere zen o Buddha reincarnato, si faccia due passi, venga alla riunione e dica come la pensa”
(Agenzia Nova – 12 aprile)

 

Le pilloline
Terzo Polo al capolinea, volano gli stracci. Renzi: Calenda è pazzo, ha sbagliato pilloline
(La Stampa – 13 aprile)

 

Matteo stai sereno
“@matteorenzi, queste volgarità nascondono un nervosismo esagerato. Semplicemente hai provato a darci una fregatura e sei stato rispedito al mittente. Questa volta lo #staisereno non ha funzionato. Fine”
(@CarloCalenda su Twitter – 13 aprile)

 

Carlo, nessuna fregatura
“Carlo, nessuno ha mai pronunciato quelle frasi. Qui c’è il testo pronto: vuoi firmare o preferisci di no? Nessuna fregatura, guarda il documento #SulSerio”
(@ItaliaViva – 13 aprile)

 

Jo Condor
“Mentre facciamo il partito unico, Renzi fa la Leopolda? E che c'ho scritto, 'Jo Condor'?”
(SkyTg24 – 14 aprile)

 

Domine, non sum
Calenda: “Non so se oggi ci sarà una nuova riunione, ma lui non viene alle riunioni. Non ci ho parlato, perché lui parla solo con Obama e Clinton”
(Ansa – 14 aprile)

 

Michelle ci disse
“Quando qualcuno vola basso, voi puntate in alto ci disse una volta @MichelleObama. Facciamolo in queste ore. Non replichiamo alle aggressioni giustizialiste. Riprendiamoci il sorriso”

(@ItaliaViva – 15 aprile)

[[ge:rep-locali:espresso:396788507]]

 

Totti e Ilary
Intervista a Calenda: “Meglio chiuderla qui, almeno non ci ruberemo i Rolex”
(La Repubblica – 14 aprile)

 

Con Renzi ci siamo alleati noi
“Nella vita professionale non ho mai ricevuto avvisi di garanzia/rinvii a giudizio/condanne pur avendo ruoli di responsabilità. Non ho accettato soldi a titolo personale da nessuno, tanto meno da dittatori e autocrati stranieri. Non ho preso finanziamenti per il partito da speculatori stranieri e intrallazzatori. Non ho mai incontrato un magistrato se non per ragioni di servizio. Mai sono entrato nelle lottizzazioni del CSM”
(Carlo Calenda su Twitter – 15 aprile)

 

Il carico di Emma
“Lui è fatto così”. La Bonino asfalta Calenda con un tweet
(Il Giornale – 13 aprile)

 

Come eravamo (fino all'altro giorno)
“Il Terzo Polo nasce per farla finita con la politica da 'reality show' e dare una casa a chi è convinto che sia ora di prendere l’Italia sul Serio”

 

“Il progetto del Terzo Polo è di lungo periodo. Perché ci vuole tempo per questo tipo di battaglia. Chi non l’ha capito, o chi ha fretta per altri motivi, è meglio lo capisca”
(Luigi Marattin, deputato Iv – 21 settembre 2022 e 13 febbraio 2023)

 

Il posto figo
Il ministro della Pa Zangrillo: “Il posto fisso? Lasciamolo a Zalone. Oggi i giovani cercano il posto figo”
(La Stampa – 14 aprile)

 

Paese pazzesco
Fino a 5 anni di carcere per spaccio e detenzione di droga, anche di lieve entità: la proposta di FdI. Pene più severe per la produzione, il traffico e la detenzione di sostanze stupefacenti, anche nei casi di lieve entità: la proposta arriva dalla deputata di Fratelli d’Italia, Augusta Montaruli. L’ex sottosegretaria si è dimessa pochi mesi fa dall’incarico di governo dopo la condanna definitiva per peculato
(Fanpage.it – 18 aprile)

 

L'Altrove
“La prima cattedrale dell’Altrove sarà realizzata davanti all’albero di nespolo del giardino dell’Elevato”
(Beppe Grillo, Il libro dell'Altrove – 12 aprile)

 

Per un attimo ho pensato a
“Ha 17 anni”, “immigrata e con precedenti. È caccia all'orsa killer 'Jj4'”
(Il Giornale – 13 aprile)

 

Una luce
Franco Fiorito “Batman” torna in politica: ufficiale la sua candidatura a sindaco di Anagni. L'ex capogruppo Pdl alla Regione nel 2005-2012, dopo la condanna per peculato, è pronto a lasciare l'azienda agricola di proprietà per dedicarsi alla vera passione
(Corriere della Sera – 13 aprile)