Epissodio 19 - R-ESISTENZE - DIGNITA' CONGELATA- ERICA MANNA


Il diritto alla libertà, alla vita. A un lavoro dignitoso, a un salario adeguato. A una casa. A un futuro migliore. Ma i diritti, troppo spesso, non sono per tutti. E non sono per sempre. “R-Esistenze” è un podcast sui diritti negati, rivendicati e ancora da conquistare. Ogni settimana daremo voce alle storie di chi lotta. E non si arrende.


Dignità congelata

Più che tagliato, congelato. E, fino ad ora, mai erogato. Parliamo del fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità: nelle scorse settimane, per i tre milioni di uomini e donne con disabilità in Italia, è arrivata la doccia fredda. Nella Manovra, infatti, vengono congelati 400 milioni di euro. Attenzione: parliamo di soldi già stanziati, ma utilizzabili solo attraverso i decreti attuativi. Finora, appunto, mai approvati. Nonostante le promesse in campagna elettorale di questo governo, che ha persino una ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli.
In questa puntata vi raccontiamo cosa significano queste cifre nella vita delle persone. E di due battaglie: quella di un padre, Marco, che lotta perché i suoi bambini possano accedere alle cure previste per legge senza attendere in lista per anni. E quella di un giovane informatico, in sedia a rotelle, attivista per i diritti dei disabili: che spiega come le barriere architettoniche, ogni giorno, sono causa di una dignità dimezzata.