Episodio 20 - R-ESISTENZE - LE VOCI DI DENTRO - ERICA MANNA.

Il diritto alla libertà, alla vita. A un lavoro dignitoso, a un salario adeguato. A una casa. A un futuro migliore. Ma i diritti, troppo spesso, non sono per tutti. E non sono per sempre. “R-Esistenze” è un podcast sui diritti negati, rivendicati e ancora da conquistare. Ogni settimana daremo voce alle storie di chi lotta. E non si arrende.


Le voci di dentro

In Italia, sono circa 15 mila i minori oggetto di provvedimento penale. Ma in grande maggioranza scontano la pena a casa, o in comunità, attraverso misure alternative. In questa puntata, parleremo degli altri: quelli che finiscono in carcere. Ovvero, due su cento. Circa 300 ragazzi. I più fragili: gli ultimi tra i colpevoli.
Questa è la storia di una chiave, se volete: quella delle parole e della musica. La chiave usata da Francesco Carlo, in arte Kento, rapper, scrittore, podcaster: per riuscire a entrare in quel mondo di silenzio, noia e frustrazione e parlare la stessa lingua di ragazzi che fanno pose da duri. È a loro che da anni parla Kento, che tiene laboratori di rap in istituti per minorenni di tutta Italia. In questa puntata vi racconteremo di questo viaggio di versi e di musica. Di un progetto che prova a rendere quel muro meno spesso, per dare a questi ragazzi la possibilità di esprimersi. E il diritto di pensare al futuro.