Il già titolare di Farnesina e Viminale torna all'attività legale. E si occuperà di Egitto

Cravatta blu e sguardo manageriale, la fototessera di Angelino Alfano è arrivata sul sito del mega studio legale Bonelli Erede Pappalardo, nella pagina dell’Africa team guidato da Stefano Simontacchi.

Abbandonata la politica, Alfano ha iniziato a sfruttare la rete di conoscenze maturata nel periodo in cui era ministro degli Esteri: primo incarico, la creazione di un Focus Team in Egitto su Public International Law & Economic Diplomacy insieme all’ex politico locale Ziad Bahaa-Eldin, già a capo dell’authority finanziaria egiziana sotto Mubarak quindi vicepremier dopo il colpo di Stato di Al Sisi.

Sede principale di lavoro dell’ex ministro è il palazzo dello studio in via Michele Barozzi 1, nel centro di Milano, ma con frequenti visite negli uffici che lo studio ha preso sull’isola di Gezira, sul Nilo, nella zona più lussuosa del Cairo.

Nel sito dello studio, Alfano si presenta così: «Ho deciso di dedicarmi a tempo pieno alla libera professione, con un particolare orientamento allo scenario ?e ai mercati internazionali. Intraprendo questo nuovo percorso professionale con l’entusiasmo e la voglia di un progetto a lungo termine, in cui valorizzare al massimo le mie esperienze pregresse, pur in discontinuità rispetto ai ruoli da me ricoperti in passato».

Lo studio dà il suo benvenuto ad Alfano in quanto «esperto di Diritto civile, commercio internazionale, procedure antiterrorismo, sicurezza negli stadi e sanzioni internazionali», aggiungendo che l’arrivo dell’ex ministro «rafforzerà il nostro presidio in Africa e nel Medio Oriente», soprattutto «nei servizi di consulenza per Stati e Istituzioni». Laureatosi in Giurisprudenza alla Cattolica di Milano nel ’93, Alfano è stato abilitato avvocato tre anni dopo, ma è subito diventato deputato dell’assemblea regionale siciliana, poi al Parlamento nazionale, infine ministro.