Sul suo blog il segretario Alessandro Capriccioli denuncia un presunto plagio da parte dei cinque stelle delle frasi della campagna referendaria, promossa a febbraio, sulla candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024: «Tutto integralmente copiato da noi».

Lo slogan è lo stesso, gli sport scelti per sceneggiare le due campagne anche. A Roma, i Radicali e il Movimento Cinque Stelle hanno avuto la stessa idea per ribadire il loro no alla candidatura della Capitale alle Olimpiadi del 2024. Un caso o un plagio? I Radicali sembrano proprendere per la seconda ipotesi. «Abbiamo usato questo slogan e questo concept per il nostro video autoprodotto, pubblicato a febbraio di quest'anno», ha scritto sul suo blog il segretario dei Radicali Roma Alessandro Capriccioli che in un post dal titolo  "Quei copioni del Movimento Cinque Stelle" ha denunciato la circolazione di cartoline e manifesti dei pentastallati con le stesse frasi usate dai Radicali poco meno di tre mesi fa per l'iniziativa 'Referendum Roma 2024'.


«Non solo stesso identico slogan, ma anche stesso identico concept. Tutto, dico tutto, integralmente copiato da noi», ha aggiunto Capriccioli. «Ecco come quelli del Movimento 5 Stelle, che si autoproclamano gli unici onesti, copiano integralmente e spudoratamente gli slogan e le campagne degli altri senza nemmeno citarli. Bravi, bravissimi!», ha continuato più tardi su Facebook.


A ben guardare, infatti, la somiglianza non lascia spazio a dubbi. La frase «Olimpiadi? I cittadini romani le fanno tutti i giorni» che campeggia sui poster  dei pentastellati a sostegno della candidata al Campidoglio, Virginia Raggi, è identica a quella che compare in chiusura al video dei Radicali, lanciato tre mesi fa per sostenere una consultazione affinché siano i cittadini ad esprimersi sull'ipotesi che i Giochi del 2024 possano essere disputati a Roma.