Gli attivisti per l’ambiente fermati in Olanda. Gli Usa che rischiano il default ma alzano il debito. Una donna arrestata per un tweet. La situazione in Kosovo. Ecco i fatti della settimana

Europa negligente
Un report pubblicato dall’Ong International Rescue Committee rivela la «sbalorditiva negligenza» dell'UE nei confronti dei rifugiati afghani. Secondo Unhcr 2,7 milioni di rifugiati nel mondo sono afghani ma solo lo 0,1 percento di chi necessita la protezione tra il 2021 e il 2022 è stato ricollocato nell'Unione europea.

 

Sono anche le persone più frequentemente segnalate come vittime di respingimenti ai confini dell'Europa, che rimangono intrappolate in strutture remote e simili a prigioni. La percentuale di richieste di asilo positive per gli afghani è scesa dal 66% nel 2021 al 54% nel 2022 nell'UE, in Norvegia e in Svizzera. Il 92% degli afgani sostenuti dall'IRC ha sperimentato ansia e l'86% depressione.

 

In Olanda hanno arrestato più di 1.500 attivisti per il clima
«Un totale di 1.579 persone sono state fermate, 40 delle quali saranno perseguite», penalmente per atti di vandalismo e oltraggio. Così ha comunicato in una nota la polizia olandese, che ha usato cannoni ad acqua per disperdere gli attivisti che stavano bloccando una strada importante de L'Aia nei Paesi Bassi, durante una manifestazione del movimento ambientalista Extinction Rebellion avvenuta lo scorso weekend, per protestare contro i sussidi ai combustibili fossili.

 

Gli USA alzano il debito
Approvato alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, a maggioranza repubblicana, l'accordo sul tetto debito che permette di sospendere il limite di 31.400 miliardi di dollari e scampare così alla scadenza del 5 giugno, quando il Governo avrebbe esaurito i fondi e il Paese sarebbe andato in default per la prima volta nella storia. «Questo accordo è una buona notizia per il popolo e l'economia americana», ha detto il presidente americano Joe Biden dopo il voto: «Esorto il Senato ad approvarlo il più rapidamente possibile in modo che io possa trasformarlo in legge».

 

Condannata per un tweet
Come spiega a Middle East Eye l’associazione per i diritti umani Alqst, una donna saudita è stata condannata a più di 30 anni di carcere per aver twittato da un account anonimo su prigionieri politici, diritti delle donne e disoccupazione. Il tribunale le ha anche inflitto un divieto di viaggio di 30 anni e sei mesi. Quello di Fatima al-Shawarbi, che pare abbia meno di 30 anni, è solo l’ultimo caso di condanna per attività online in Arabia Saudita.

 

Il Kosovo e l’Ue
Nel Kosovo autoproclamatosi indipendente nel 2008, il braccio di ferro del premier Albin Kurti con la Serbia mette a rischio i rapporti con l’Europa. Dopo gli scontri di lunedì a Zvecan, nel nord del Paese, in cui trenta militari Nato sono rimasti feriti, (tra cui 11 italiani) il premier kosovaro è andato a Bratislava per incontrarsi con l’Alto rappresentante Ue per la politica estera Josep Borrell. Dall’analisi di Fabio Tonacci per la Repubblica è chiaro che «se il Kosovo spera di entrare prima o poi nell’Unione Europea, Kurti deve dosare l’azzardo».

 

La Germania aiuta l’ambiente
Dall’inizio di maggio nel Paese del cancelliere Olaf Scholz, l’abbonamento a tutti i mezzi pubblici costa solo 49 euro al mese. Per treni, tram, autobus, metropolitane, traghetti, per viaggi urbani e regionali. L’iniziativa con cui la Germania aiuta i pendolari e dà una mano all’ambiente è stata un successo: in un mese 10 milioni di persone hanno fatto l’abbonamento.

 

60 bambini sono morti in Sudan
Nelle ultime sei settimane, intrappolati in condizioni strazianti in un orfanotrofio nella capitale del Sudan Khartoum, mentre fuori continuavano i combattimenti, sono morti almeno 60 bambini di febbre o per mancanza di cibo. Come scrive il Guardian, l’accaduto è emerso dalle interviste con i medici, i volontari, i funzionari sanitari e gli operatori dell'orfanotrofio. L’Associated Press ha anche esaminato dozzine di documenti, immagini e video che mostrano il deterioramento delle condizioni della struttura.

 

Ufo
C’è stato primo meeting pubblico dei 16 membri del comitato della Nasa creato per studiare gli Ufo, i fenomeni non identificati anomali. È durato 4 ore ed è visibile su YouTube.

 

Ancora Erdogan
Non è stato un plebiscito ma Recep Tayyip Erdogan ha vinto le elezioni politiche di domenica scorsa ed è ancora il presidente della Turchia, per altri cinque anni. Il presidente uscente è stato riconfermato con uno scarto di circa quattro punti percentuali, in linea con quanto anticipavano i sondaggi. È così il leader più longevo nella storia della Repubblica turca, anche più di Ataturk, il fondatore della patria.