Con Megane e Austral, il marchio francese scala quote di mercato. E si concentra sulla transizione green della flotta dei mezzi da lavoro

Renault festeggia il primo semestre 2023, numero 1 in Francia sia nel mercato delle autovetture, con 144.715 unità vendute, che in quello dei veicoli commerciali, con 54.239 unità vendute. Un primato che in Europa vale il secondo posto in classifica. «È il risultato del successo di Austral e Megane E-Tech Electric nonché dell’impegno della nostra rete e del team Renault. Nel secondo semestre, accelereremo con Nuovo Espace, Nuova Clio e Nuovo Arkana», dice Fabrice Cambolive, ceo di Renault. Robusta la crescita di veicoli ibridi (+40%), con 83mila unità vendute, che guida i progressi nel mercato elettrificato: il segno positivo è del 17%, consentendo di raggiungere quota 132.500 unità. Un significativo contributo a questo successo è stato dato da Austral e Arkana in versione ibrida, rispettivamente al 65 e al 55 per cento delle vendite. Più gettonata la motorizzazione E-Tech full hybrid, composta da un motore termico 3 cilindri a benzina 1,2 litri con turbocompressore associato a un nuovo motore elettrico, una batteria agli ioni di litio e un cambio automatico multimodale. Anche la possibilità di acquistare una vettura con 4 ruote sterzanti ha avvicinato nuovi clienti.

 

Soddisfazioni anche da Megane E-Tech Electric, che nel 2023 registrerà il suo primo anno intero di vendite e che nel primo semestre è già a quota 23mila unità, attestandosi in Francia come best-seller degli elettrici nel suo segmento con una quota pari a circa la metà del mercato dell’elettrico del Paese. A partire dal secondo semestre 2023, verrà proposta anche su nuovi mercati, con l’inizio delle vendite in Turchia e Brasile.

 

Renault continua a registrare ottime performance nel mercato dei veicoli commerciali, con un aumento delle vendite a doppia cifra in Europa (+25.4%), con 144.250 unità, su un mercato in crescita dell’11,7%. Una performance dinamica trainata dal successo di prodotti come Kangoo (+11,7%), Express (+48,9%), Master (+13,8%) e Trafic (+36%), tutti leader nei rispettivi segmenti. E Renault sottolinea che «come pioniere dei veicoli commerciali elettrificati per 12 anni, con Kangoo e Master, continuerà questa dinamica con il lancio di Trafic Van E-Tech e il reveal del nuovo furgone multi-energia prima della fine dell’anno». Per chi ha bisogno ogni giorno di un mezzo con un ampio volume di carico per lavorare, con il nuovo elettrico viene proposta la semplicità di guida, l’accesso alle zone a traffico limitato nei centri storici delle città ed un’autonomia di quasi 300 km.

 

IN
Produrre in Italia almeno un milione di auto: questo il risultato dell’incontro romano tra il ceo di Stellantis Carlos Tavares e il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso. Tavares ha ribadito che a Melfi, oltre ai quattro modelli elettrici sulla nuova piattaforma Stla Medium, verrà dato il via anche ad una quinta vettura.

 

& OUT
Un imprenditore torinese per 6 mesi ha commesso un’infrazione al codice della strada ma «a sua insaputa». Le prime multe sono state pagate, ma quando si è reso conto di aver commesso l’errore totalizzando verbali per 14 mila euro ha detto: «Meglio andare in carcere, che svenarsi per multe ingiuste».