A Stoccarda il Museo Mercedes-Benz accosta arte e monoposto, cinema e mostre interattive. E il pubblico apprezza

Andare a Stoccarda per ammirare una raccolta di automobili, e non solo. Il Museo Mercedes-Benz l’anno scorso è stato visitato da 626.773 persone. Da classi scolastiche a visitatori di ogni tipo, provenienti da 150 nazioni. Il programma dell’area esterna prevede uno scenografico raduno di auto d’epoca di tutte le marche “Classics & Coffee”, i concerti estivi, una giornata dedicata alle famiglie, il cinema all’aperto. E poi la mostra “Moving in Stereo” della Mercedes-Benz Art Collection, che durerà fino all’11 giugno.

 

Numeri sempre in aumento, nel museo: sono state aggiunte altre nove opere d’arte alla mostra, che ora conta 150 lavori di 90 artisti provenienti da 20 nazioni. «Il nostro spazio è un luogo meraviglioso per rendere i tesori della Mercedes-Benz Art Collection accessibili a un vasto pubblico. Per questo motivo, anche dopo la mostra “Moving in Stereo”, le opere della Mercedes-Benz Art Collection avranno una sede permanente presso di noi», afferma Bettina Haussmann, direttore del Museo.

 

Una parte della rassegna è a tema musicale, un’altra è dedicata a lavori connessi al mondo dell’automobile, così da creare un “dialogo immersivo” con il visitatore, appassionato di motori. Centro della mostra è la scultura “Meta-Maxi” del 1966 dell’artista svizzero Jean Tinguely, tra i lavori degli artisti tedeschi Adolf Hölzel, Willi Baumeister e Oskar Schlemmer per arrivare a Haris Epaminonda, Alia Farid, Cao Fei e Adejoke Tugbiyele. Spazio anche alle sculture, ai dipinti, alle fotografie e ai giochi di luce di giovani artisti che vivono e lavorano nella città tedesca, come Dieter Blum, Florina Leinss, Tobias Rehberger e Anna Tretter. E dall’autunno il calendario prevede una mostra interattiva intitolata “L’uomo mobile”, sulla mobilità urbana moderna. I raduni di auto d’epoca, iniziati da metà aprile, si ripeteranno fino all’inizio di ottobre, ogni domenica: i temi includono “Baby Benz”, “Pagoda”, Amg, Coupé e Cabriolet, oltre a veicoli commerciali.

 

Tra l’altro nel museo è visibile il mezzo che trasportava le auto da corsa soprannominato “Blue Wonder”, “Portento Blu”: è un’accurata ricostruzione del mezzo originario, demolito nel 1967, destinato a spostare le vetture della serie 300, come la Slr con cui Mercedes ha vinto il campionato del mondo per vetture Sport (WSC) nel 1955, e la versione monoposto di Formula 1 W 196 R. Da ricordare il concerto estivo Mercedes-Benz, dal 6 al 9 luglio: l’ultimo giorno sarà dedicato a bambini e famiglie. Quindi “Cultura urbana al Museo Mercedes-Benz” dal 13 luglio al 13 agosto. Immancabile il cinema all’aperto, dal 18 agosto al 3 settembre con 15 film sotto le stelle.

 

IN
C’era anche David Beckham alla festa per presentare la Maserati Gran Turismo, a Milano. «La GranTurismo Prisma è un’ode alla storia di 75 anni che impregna tutte le vetture che Maserati ha realizzato nel tempo», ha detto Klaus Busse, head of design di Maserati. Senza dimenticare la capsule collection di Hiroshi Fujiwara.

 

& OUT
Problemi per Tesla, in Cina: per un difetto ai sistemi di accelerazione dei veicoli sono state richiamate 1,1 milioni di auto elettriche, prodotte nella fabbrica di Shanghai o importate in Cina tra gennaio 2019 e aprile di quest’anno. Sarà necessario un aggiornamento del software. Il problema è legato al sistema di decelerazione della velocità.