Il marchio a due ruote celebra la ricorrenza con due grandi eventi a Budapest e Milwaukee. E intanto apre all’elettrico e ai cinesi

Da Milwaukee, città del Wisconsin, nel mondo: Harley-Davidson Motor Company è il brand delle due ruote più amato, grazie a generazioni di vip che le hanno utilizzate. Una leggenda che cammina insieme al successo: da Elvis Presley a Jimi Hendrix, senza dimenticare Bruce Springsteen, e poi da Clark Gable a Brigitte Bardot, da James Dean a Peter Fonda, da Keanu Reeves a Jay Leno, da Bruce Willis a George Clooney, da Brad Pitt a Russell Crowe, le star internazionali della musica, del cinema e della televisione hanno regalato la visione di una “cavalcata” su una Harley-Davidson.

 

E in Italia? L’elenco è formato, tra gli altri, da Vasco Rossi, Ligabue, Max Pezzali e Biagio Antonacci. Nel 2023 si festeggiano i 120 anni della casa motociclistica: a Budapest, dal 22 al 25 giugno, il Puskás Aréna Park ospiterà più di 100 mila persone e oltre settemila motociclette, diventando in quei giorni la capitale degli amanti delle Harley-Davidson: una parata storica permetterà di girare la città con tutte le due ruote dei collezionisti. Oltre 50 band musicali si esibiranno dal vivo su 5 palchi. L’evento europeo rappresenta un’anteprima delle celebrazioni che si svolgeranno a Milwaukee dal 13 al 16 luglio.

 

Intanto il grande schermo delle sale cinematografiche proporrà dal 19 maggio “Fast X”, diretto da Louis Leterrier, con la star di “Aquaman” Jason Momoa che offrirà l’interpretazione di Dante Reyes, il “figlio cattivo” di Fast Five. A Total Film, l’attore ha rivelato: «La prima cosa che ho chiesto è stata: che moto devo guidare? In genere, si tratta di una Bugatti o di una Triumph o di una sorta di moto più piccola e performante su cui fare dei trucchi. Io mi sono detto: no, cavolo! Voglio guidare una Harley! Ho chiamato subito la Harley, ho chiamato l’amministratore delegato e gli ho detto: fratello, puoi aiutarmi? Così mi hanno mandato sei moto. Mi hanno permesso di costruirla per il mio personaggio».

 

E l’ad Jochen Zeitz ha annunciato che dal 2030, in dieci anni, tutta la gamma Harley-Davidson sarà elettrica. Nel frattempo in Cina è stata presentata la X350, costruita proprio nel Celeste Impero e punto di partenza della partnership con il produttore cinese Qianjiang, per il mercato interno. Quanto consuma? Con un litro è possibile percorrere circa 20 km: il mezzo pesa quasi due quintali, e l’equipaggiamento prevede le gomme Pirelli Angel St. La versione di colore nero è affascinante, ma esistono anche arancioni e grigie. Ma una Harley-Davidson è sempre da considerare anche come un investimento, dimostrato dalla cifra raggiunta da una “StrapTank” del 1908, battuta all’asta a Las Vegas a 935 mila dollari.

 

IN
L'assemblea degli azionisti di Stellantis, dove Carlos Tavares è amministratore delegato, ha approvato la distribuzione del dividendo 2023, relativo all’esercizio 2022, di 1,34 euro per azione, per un ammontare complessivo di 4,2 miliardi di euro. La cedola sarà staccata lunedì 24 aprile e messa in pagamento dal 26 aprile.

 

& OUT

Dallo scorso 15 aprile è scattato il “cambio gomme”, ovvero il passaggio dagli pneumatici invernali a quelli estivi. In molti tratti stradali italiani sono in vigore le ordinanze che prevedono l'obbligo di dotazioni invernali, a partire dal 15 ottobre e per la durata di sei mesi. Il freddo, però, non osserva i regolamenti delle autorità…