Il timore di nuovi scontri in Francia. Meloni oggi a Varsavia, Zelensky accusa la Russia: “Esplosivi sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia”. L’esercito israeliano dichiara “conclusa” l’operazione Jenin. I fatti da conoscere

La presidente del Consiglio Meloni oggi a Varsavia
Il cammino verso le Europee nella visita che oggi porterà Giorgia Meloni a Varsavia. Cooperazione bilaterale, sicurezza e difesa, protezione dei confini esterni dell'Ue, principali dossier dell'agenda europea. Sono questi i temi in agenda dell'incontro in programma al Palazzo sull'acqua del Park Lazienki di Varsavia tra la presidente del Consiglio italiana e il presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica di Polonia, Mateusz Morawiecki. Al termine dell'incontro Meloni si sposterà quindi al Sofitel Victoria Hotel per partecipare alla sessione principale della conferenza Ecr 'Il futuro dell'Unione europea'. Intanto Matteo Salvini insiste sulle alleanze in Europa in vista del voto del 2024. «Il centrodestra al governo della Ue senza escludere nessuno», afferma il leader della Lega aggiungendo: «Altrimenti ci sarà l'ennesima maggioranza con la sinistra, con i socialisti, con Macron».


Schlein: "Sfiducia a Santanchè? Ascolteremo e valuteremo”
Oggi la ministra al Turismo, Daniele Santanché, al Senato, dovrà chiarire le accuse sulla conduzione dei suoi affari. E cresce la polemica, la ministra ha vincolato la sua villa di Milano per garantire i creditori di Visibilia. Sulla possibilità di una mozione di sfiducia nei confronti della ministra la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, risponde: «Ascolteremo e valuteremo cosa fare. Deve riferire su cose molto gravi che emergono da inchieste giornalistiche ma anche di un tema che abbiamo posto noi su un prestito durante il Covid. Non ci può essere una ministra che ha un debito verso lo Stato di quasi tre milioni. Sono fatti su cui ministri in Italia e in Europa si sarebbero già dimessi».

Israele: esercito, operazione a Jenin ufficialmente conclusa
L'esercito israeliano ha dichiarato la fine di un'operazione di due giorni nell'area di Jenin in Cisgiordania, che ha causato la morte di 12 palestinesi e un soldato israeliano. «L'operazione è ufficialmente conclusa e i soldati hanno lasciato l'area di Jenin», ha detto un portavoce militare. Dalla Striscia di Gaza sono stati sperati cinque razzi verso Israele, intercettati dall'esercito. In risposta Israele ha effettuato attacchi aerei sulla Striscia di Gaza colpendo un sito militare di Hamas ma senza causare feriti.

 

Zelensky lancia l’allarme: «I russi hanno collocato esplosivi su tetto della centrale nucleare»
«Ora i nostri servizi segreti ci informano che l'esercito russo ha collocato oggetti simili a esplosivi sul tetto di alcune unità di potenza della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Forse per simulare un attacco alla centrale». Lo afferma in un tweet il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. «In ogni caso, il mondo vede - non può non vedere - che l'unica fonte di pericolo per la centrale nucleare di Zaporizhzhia è la Russia e nessun altro», si legge nel tweet, «purtroppo, non c'è stata una risposta tempestiva e su larga scala all'attacco terroristico alla centrale idroelettrica di Kakhovka. E questo potrebbe incitare il Cremlino a commettere nuove nefandezze».

[[(FckEditorEmbeddedHtmlLayoutElement) onecms:0a8816e9-0174-4b9d-b995-14fcd3eb3a19]]

 

Marsiglia, colpito da un proiettile flash-ball usato dalla polizia. Muore un 27enne
Rischia di gettare ulteriore benzina sul fuoco in una Francia ancora scossa dalle sommosse provocate dalla morte del 17enne Nahel per mano di un agente di polizia a Nanterre, la notizia (diffusasi solo nella notte) della morte di un uomo di 27 anni a Marsiglia. Ucciso sabato sera durante i disordini che hanno interessato diverse città francesi, probabilmente a causa di un «violento colpo al petto» causato da un proiettile «tipo flash-ball», ha dichiarato la procura di Marsiglia che ha aperto un'inchiesta per «colpi mortali con uso o minaccia di arma».

 

Nella notte tra il 1 e il 2 luglio il ragazzo era alla guida di uno scooter. «Nella zona si stavano svolgendo operazioni di tipo antisommossa e saccheggio, ma non è possibile stabilire se la vittima vi avesse preso parte o se fosse in grado di muoversi in un'area del genere», ha sottolineato la procura. «Gli elementi dell'inchiesta rendono probabile che la morte sia stata causata da un violento impatto al torace provocato dal lancio di un proiettile "tipo flash-ball”», hanno aggiunto gli inquirenti. «Questo impatto ha portato all'arresto cardiaco e alla morte in tempi brevi».

 

Nella sua comunicazione, la procura di Marsiglia ha mostrato grande cautela, fa notare il quotidiano Le Monde: il timore è che se verrà stabilito un collegamento tra i disordini e la morte del 27enne, la notizia potrebbe riaccendere la rabbia nelle strade della seconda città della Francia, che per tre notti, dal 29 giugno, ha vissuto rivolte di una portata senza precedenti, con danni e saccheggi di diverse centinaia di attività commerciali. Sabato, dopo la notte particolarmente violenta di venerdì, è stata rafforzata la presenza della polizia.