Installato sull'isola di Capraia (in Toscana) il Seabin, che intercetta e raccoglie le microplastiche in acqua. Un piccolo passo che però promette grandi risultati anche per gli oceani

È stato installato sull'isola di Capraia, nel Parco naturale dell'Arcipelago Toscano, il primo "Seabin”, il cestone che raccoglie i rifiuti galleggianti in mare.

Il Seabin è la recente invenzione di due australiani (Pete Ceglinski e Andrew Turton) che promette di dare un importante contributo alla lotta per la pulizia del mare.

Il  Seabin a Capraia lavorerà 24 ore al giorno per raccogliere dall'acqua del porto plastiche, microplastiche e altri rifiuti.

Il funzionamento del  Seabin è semplice: il bidone viene collocato in acqua ed è fissato ad un pontile galleggiante. È collegato a una pompa che crea un flusso d’acqua nel contenitore portando con sé tutti i rifiuti galleggianti e i detriti. Questi ultimi vengono raccolti in un sacchetto di fibra naturale e l’acqua viene aspirata dalla parte inferiore del bidone e fino alla pompa dell’acqua dove viene poi immessa nuovamente nel porto. Una volta catturati, i rifiuti vengono smaltiti secondo le norme. Ogni Seabin riesce a depurare il mare di circa 500 chili di rifiuti l'anno.

L'installazione del Seabin a Capraia è stata progettata da Lifegate e sponsorizzata da Whirlpool nell'ambito del progetto Capraia Smart Island, il cui obiettivo è implementare concretamente l'economia circolare sulla piccola isola toscana. Al progetto ha collaborato il sindaco di Capraia (e presidente della Provincia di Livorno) Marida Bessi.

Nelle scorse settimane, un Seabin è stato installato anche nel porto di Riccione; a Fano (nelle Marche) ne è arrivato uno lo scorso settembre; a Sanremo è stata appena lanciata un'iniziativa di crowdfunding per acquistarne uno, sempre in collaborazione con Lifegate.

Il Seabin Project si basa sull'idea che una diffusione ampia di questi "cestoni" possa dare un significativo aiuto alla lotta contro le plastiche alla deriva non solo nei "mari chiusi" come il Mediterraneo ma anche negli oceani.