Altro che la frisella pugliese a 20 euro: ecco quanto ci costa vedere le partite di Coppa e campionato

C’era un tempo in cui Sandro Ciotti con la sua voce pescata dal fondo della terra rubava la linea ad Ameri. Per seguire il calcio si guardava la radio, senza intoppi e al massimo nel bilancio familiare poteva entrare una sostituzione delle pile. Poi qualcosina è cambiata, come la goccia che esce dal rubinetto. Così in quest’estate in cui tutta l’attenzione del risparmiatore sembra essere rivolta verso la frisella a 20 euro o il piattino messo in conto col servizio come unici esempi di rincaro, a scombinare le tasche ci pensa il calcio. Per godere in televisione degli incontri di quegli omini in mutande che tanto amiamo fare due conti diventa a dir poco necessario. Innanzitutto, la serie A.

 

Per seguire il campionato bisogna abbonarsi a Dazn che trasmette tutte le partite in esclusiva tranne tre, in coesclusiva con Sky. I prezzi? Ovviamente ritoccati rispetto allo scorso anno: 40,99 euro al mese per l’abbonamento standard che non si può condividere fuori casa, perché, si sa, la piattaforma ci tiene all’unione familiare. Meglio sarebbe il pass annuale, basta avere in tasca 299 euro da versare in un’unica soluzione e la spesa si tiene sotto controllo.

 

L’abbonamento Plus invece ti fa registrare 7 dispositivi e vedere i match con connessioni diverse. In questo caso se si paga tutto insieme si arriva a 449 euro, mensilmente invece 55,99. Però così almeno si vede tutto il calcio italico? Eh no, parliamo di serie A e serie B. Per la Champions e le altre Coppe bisogna passare a Sky tv (+ Calcio + Sport) spendendo 35,90 euro al mese, ma solo per 18 mesi perché poi si passa a 44,70.

 

Ma così si vedono tutte le gare di Champions? Eh no, per la migliore del mercoledì (16 partite per l’esattezza) serve Amazon che le trasmette in esclusiva e l’abbonamento a Prime Video costa 49,99 euro l’anno.

 

Insomma, alla fine, considerando i soldi spesi, lo stress e i muscoli da telecomando forse converrebbe comprarsi direttamente un calciatore da lasciare palleggiare in salotto. Che in caso di buffering è carino lo stesso.