Nell’Oasi Faunistica di Conca, l’azienda dei cugini Ottaviani lavora i vitigni della tradizione romagnola. Tenendo d’occhio la convivialità

Una terra incantata, la Romagna, luogo dove la coesione di grande qualità della cucina, proverbiale ospitalità e brillantezza di una popolazione resiliente, dotata di innate doti comunicative, si trasforma in palcoscenico perfetto per le ore migliori. Ma anche territorio consistente, dalle grandi tradizioni vitivinicole, come dimostra la cantina Enio Ottaviani di San Clemente di Rimini. Siamo in Valconca, nell’Oasi Faunistica che sorge all’interno dell’antico alveo del fiume Conca, suoli di grande complessità geologica, con la loro combinazione di sabbia, limo e ghiaia in superficie, più sotto le celeberrime argille grigio-azzurre e sotto ancora sedimenti marini risalenti a circa 5000 anni fa. Realtà relativamente giovane, Ottaviani si deve all’intuito di nonno Enio, che ormai 60 anni fa fondò la prima azienda agricola, muovendosi poi nel settore del commercio del vino. Si inizia ad imbottigliare a marchio con l’annata 2007, grazie ai nipoti Massimo e Davide Lorenzi, che ora gestiscono la struttura assieme a Milena e Massimo Tonelli. 12 ettari di proprietà, cui se ne aggiungono altrettanti in gestione, in cui si coltivano soprattutto Sangiovese, ma anche Bombino Bianco (qui ribattezzato Pagadebit), Grechetto Gentile, Chardonnay, Sauvignon e Riesling. Uve che beneficiano degli influssi del vicino Adriatico, come confermano le caratteristiche dei prodotti, di bevibilità e tensione, progettati con l’idea “fare vino per gli amici”, certo, eppure, come conferma la cura riservata ad ogni aspetto della produzione, oltre agli investimenti nei nuovissimi (e spettacolari) cantina e wine shop, qui c’è davvero poco di casuale. Etichette precise, di bella nitidezza, che si incaricano del difficile compito di esprimere compiutamente l’anima varietale, raccontando nel contempo di un’arte antica e onesta, di un vino consumato soprattutto in convivialità, condito dai racconti e dalle storie che, inesauribili, raggiungono questo fatato angolo di mondo.

 

Romagna DOP Pagadebit Strati 2022

[[ge:rep-locali:espresso:409170047]]

PUNTEGGIO: 93+/100 - PREZZO: €

 

Una cantina capace come poche altre di restituire la vera natura dei vini romagnoli: fedeltà al territorio, identità e grande bevibilità. Questo Bombino Bianco in purezza è una conferma di vocazione, naso di cedro, susina gialla, con tocchi di timo e mughetto e finale ammandorlato, alla bocca salmastro-croccante, con ritorno officinale-floreale e ritorno ammandorlato. Consigliatissimo sia con un fritto misto alla romagnola che con un altrettanto territoriale, meraviglioso, spaghettone con le poverazze.

 

ENIO OTTAVIANI
Via Pian di Vaglia 17 fr. S. Andrea in Casale
47832 San Clemente (RN)
Tel. 0541 952608
enio@enioottaviani.it